Milano, 12 novembre 2018 – A meno di un anno dalla sua pubblicazione, Intermundia Genesis non smette di fare parlare di sé. Dopo aver calcato i palchi di eventi nazionali di grande rilievo come Rome Video Game Lab, Campus Party, Internet Festival, Milan Games Week e Lucca Comics & Games, il romanzo d’esordio di Giorgio Catania, ambientato in un videogioco di realtà virtuale, raggiunge le aule di una delle più prestigiose università d’Europa: la Sapienza di Roma.
Venerdì 16 novembre 2018, a partire dalle 17.00, si terrà il panel “Il valore culturale e sociale dei videogiochi e della letteratura videoludica” nell’Aula Seminari e Tesi del DigiLab, il Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi della Sapienza, in Via dei Volsci 122. Durante l’incontro, introdotto da Delfina Santoro responsabile editoriale del Gamification Lab Magazine (www.gamificationlab.net), Giorgio Catania racconterà la sua esperienza decennale nel settore dei videogiochi e il percorso che lo ha portato a scrivere la sua prima opera, Intermundia Genesis. Insieme a lui saranno presenti relatori di grande spessore che analizzeranno il medium videoludico sotto differenti prospettive: Francesco Lutrario, direttore e membro del comitato scientifico del GamificationLab Sapienza, docente del Dipartimento di Informatica di Sapienza e del corso “Game & Gamification Design” di Unitelma Sapienza, analizzerà il rapporto tra gioco/videogioco e letteratura; Brunella Antomarini, filosofa, autrice di numerosi saggi e docente di Estetica e Filosofia contemporanea alla John Cabot University, parlerà del valore sociologico dei videogiochi; Dario Marchetti, giornalista e conduttore di RaiNews24, curatore del blog LudoTech ed esperto di videogiochi, modererà l’appuntamento e offrirà ai partecipanti interessanti spunti su cui discutere.
L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il GamificationLab Sapienza, è aperto a tutti.