Infestation 88, il gioco diventato celebre per l’utilizzo della prima versione di Topolino, quella del corto animato Steamboat Willie, è finito nella bufera per accuse di antisemitismo, costringendo Nightmare Forge Games a cambiare nome al progetto in Infestation: Origins.
Nello specifico della questione le critiche di antisemitismo derivano principalmente dalla presenza di “88”, un numero utilizzato dai neonazisti per scrivere “HH” che altri non è che “Heil Hitler”. Questo perché H è l’ottava lettera dell’alfabeto.
Come se non bastasse il nome utilizzato, anche la componente narrativa ha causato non poche critiche da parte della community, visto che il gioco presenta una versione piuttosto terrificante di Topolino intento a sterminare dei ratti utilizzando del gas.
Ed ovviamente tutti questi elementi non possono che portare alla mente la propaganda nazista, che a più riprese descriveva gli ebrei come ratti e con milioni di persone uccise proprio attraverso l’utilizzo di camere a gas.
La community ha fatto arrivare tutti questi punti in comune con la propaganda nazista a Nightmare Forge Games, costringendo il team di sviluppo ad annunciare il cambio di nome in Infestation Origins pur di cercare di placare le critiche, ammettendo inoltre che non erano minimamente a conoscenza del significato del numero 88.
Qui di seguito trovate il messaggio condiviso dallo studio (grazie ad IGN.com):
“Infestation 88, il nostro gioco, è ambientato negli anni ’80, con il 1988 che è stato scelto semplicemente a causa del design simmetrico del logo. Sfortunatamente non eravamo a conoscenza degli altri significati del numero 88. Comunque sia, dopo averli appresi, abbiamo cambiato il nome del gioco in Infestation: Origins. Chiediamo scusa per la nostra ignoranza sull’argomento e apprezziamo che ci sia stato fatto notare il problema così da poterlo risolvere subito.”
A questo punto la domanda sorge spontanea: riuscirà Topolino a diventare horror dopo la decadenza dei diritti Disney?