MachineGames, team di sviluppo di Indiana Jones e l’Antico cerchio ha rassicurato i fan che cercano dei puzzle impegnativi, affermando che il gioco ne includerà diversi grazie ad una soluzione che gli ha impedito di inserire i consigli automatici, come quelli condivisi spesso da Atreus in particolar modo in God of War Ragnarok.
Il team di sviluppo di Bethesda ha infatti rivelato nel corso di una nuova intervista con Edge di aver sfruttato uno degli strumenti in possesso dal celeberrimo archeologo per inserire degli enigmi complessi nel titolo, evitando in questo modo di renderli troppi semplici oppure troppo frustranti.
Il direttore di Indiana Jones e l’Antico Cerchio, Jerk Gustafsson, ha infatti rivelato che in quel di MachineGames hanno deciso di utilizzare la macchina fotografica di Indy per rendere gli enigmi più semplici, facendo sì in questo modo che gli utenti possano ottenere dei suggerimenti ma soltanto se richiesti.
Grazie a questa soluzione hanno quindi potuto inserire nel gioco degli enigmi articolati, senza però avere paura che una consistente fetta di giocare si bloccasse durante l’avventura oltre ad evitare che il gioco potesse dare in automatico la soluzione, una cosa che avviene spesso in God of War Ragnarok con Atreus.
Leggiamo le dichiarazioni condivise da Gustafsson:
“Grazie a questo trucco, abbiamo potuto inserire dei puzzle di media difficoltà, che è una delle mie caratteristiche preferite nel gioco. Non dobbiamo temere di doverlo semplificare troppo per non far rimanere bloccato nessuno, un problema che altrimenti sarebbe stato spinoso da risolvere.
Ottieni punti avventura per ogni foto che scatti una foto, quindi è necessario per potenziare il tuo personaggio. In questo modo si riempie un diario in cui si stanno raccogliendo tutte le informazioni sull’avventura. Quindi serve come stimolo per esplorare. Utilizzare la macchina fotografica aiuta a far vedere il punto di vista di Indy su ciò che si sta guardando. Ogni volta che scatti una foto, Indy la commenta.“
Indiana Jones e l’Antico cerchio sarà disponibile il 6 dicembre 2024 su Xbox Series X|S e PC, mentre la versione PS5 sarà disponibile nella primavera del 2025.