Indiana Jones e l’Antico Cerchio ha ottenuto un debutto piuttosto solido su Steam, raggiungendo un picco di giocatori contemporanei di 12.138 sullo store di Valve.
Nonostante questi dati siano decisamente provvisori, visto che il nuovo gioco di Xbox è stato rilasciato in versione standard da poche ore (precisamente dalle 01:00 di questo 9 Dicembre 2024), è comunque possibile farsi un’idea dell’accoglienza iniziale riservata dal pubblico su Personal Computer al titolo.
La prima cosa da precisare è che il nuovo gioco con protagonista Indy è riuscito a realizzare un lancio decisamente superiore a quello di Senua’s Saga: Hellblade 2, visto che il titolo di Ninja Theory si è fermato a maggio ad un picco di 3.982 giocatori contemporanei su Steam.
Tralasciando il confronto tra questi due giochi single player di Xbox, segnaliamo che in generale i numeri dei giochi Xbox sono influenzati da Xbox Game Pass, visto che gli abbonati al servizio di Microsoft possono giocarli gratuitamente senza spendere altri soldi. Per questo motivo è lecito immaginare che Indiana Jones e l’Antico Cerchio abbia ottenuto dei numeri decisamente superiori su Xbox Game Pass e PC Game Pass.
Aggiungiamo inoltre che nell’ultimo periodo molti giochi single-player non stanno ottenendo dei numeri altissimi su Steam, visto che il recente Horizon Zero Dawn Remastered si è fermato ad un picco di 2.538 giocatori contemporanei, mentre Horizon Forbidden West ha superato i 40.000 giocatori contemporanei.
Un’eccezione recente è rappresentata da Black Myth: Wukong, titolo che anche grazie al pubblico cinese ha raggiunto addirittura il picco di 2,4 milioni di utenti connessi contemporaneamente.
Consigliamo infine di leggere la nostra recensione di Indiana Jones e l’Antico Cerchio.