Indiana Jones e l’Antico cerchio promette di offrire un’esperienza perfetta per gli appassionati di avventura ed enigmi. MachineGames ha infatti rivelato che il gioco immergerà i giocatori in una serie di enigmi ispirati ai momenti iconici dei film, ma progettati appositamente per un contesto videoludico.
Che si tratti di codici, trappole o antichi macchinari, i puzzle saranno il cuore pulsante del gameplay, garantendo in questo modo sfide creative e appaganti in ogni angolo del mondo virtuale esplorato da Indy. Come leggiamo su Xbox Wire, l’Antico Cerchio include non soltanto dei puzzle obbligatori per portare a termine l’avventura, ma anche dei contenuti opzionali.
Il team di sviluppo di Bethesda ha rivelato che il titolo include degli enigmi obbligatori che si integrano perfettamente alla trama principale, ovviamente progettati per essere accessibili e contraddistinti anche da un livello di difficoltà regolabile.
Nonostante questo però, MachineGames ci ha tenuto a precisare che chi cerca una sfida maggiore viene accontentato dalle aree aperte di Indiana Jones e l’Antico cerchio, visto che queste offrono enigmi facoltativi che spaziano da dungeon pieni di trappole a codici nascosti nei murales.
Alcuni di questi, come le sfide a Giza, includono momenti d’azione, mentre altri richiedono riflessione o ingegno per sopravvivere, con i giocatori chiamati ad esempio a fuggire il prima possibile da un nido di scorpioni.
Gli sviluppatori ci hanno tenuto a precisare di aver costruito ogni enigma da zero, ispirandosi ai film ma adattandoli per essere coinvolgenti e perfettamente funzionali ad un gioco. Ovviamente negli enigmi sono importanti anche le ambientazioni, visto che i vari puzzle riflettono le peculiarità delle civiltà esplorate. Le tombe di Giza, ad esempio, offrono sfide diverse rispetto ai meccanismi Khmer di Sukhothai o alle infiltrazioni in accampamenti nemici, dove decifrare messaggi segreti diventa cruciale.
MachineGames ha aggiunto che il sistema “Difficoltà Avventura” permette di regolare la complessità degli enigmi della trama principale, garantendo in questo modo un’esperienza perfetta per ogni tipologia di giocatori. Inoltre i giocatori che si bloccano possono utilizzare la macchina fotografica di Indy per ottenere un vero e proprio aiuto opzionale, visto che scattando una foto ad un puzzle offre indizi progressivi, ma solo se richiesti, mantenendo in questo modo intatta l’immersione.
Lo studio di proprietà di Microsoft ha precisato che gli amanti dei puzzle possono accedere a sfide opzionali senza supporto di suggerimenti, pensate per testare al massimo le abilità logiche. Questi enigmi non influenzano la storia principale, ma offrono ricompense e soddisfazioni uniche per chi decide di risolverli.
Indiana Jones e l’Antico cerchio uscirà il 9 dicembre su Xbox Series X|S, PC ed Xbox Game Pass, con Bethesda che ha pubblicato di recente lo spettacolare trailer di lancio.