Disney sembra aver trovato un tesoro nascosto con Indiana Jones e l’Antico Cerchio, l’ultimo capitolo videoludico che reinventa le avventure dell’archeologo più famoso del cinema.
Difatti secondo Jez Corden, giornalista di Windows Central, la soddisfazione di Disney per il progetto è tale da spingere verso possibili seguiti, sebbene nulla sia ancora stato annunciato ufficialmente. Il gioco, sviluppato da MachineGames e Bethesda, ha riscosso infatti un grande successo, sia in termini di critica sia di pubblico, consolidando il fascino del franchise anche in ambito videoludico e non soltanto in quello cinematografico.
Leggiamo le dichiarazioni condivise da Jez Corden nel corso dell’ultimo episodio di The Xbox Two (grazie a GamesRadar):
“Mi è stato detto da una buona fonte che non hanno finito con Indiana Jones e che Disney è contentissima di come è andato il gioco.”
Precisiamo che dei dati significativi confermano un’accoglienza calorosa da parte di tutti, visto che Indiana Jones e l’Antico Cerchio è stato il secondo titolo più venduto nella sua settimana di lancio in Nord America, superato solo da Call of Duty: Black Ops 6.
Su Steam, il gioco ha ottenuto il 91% di recensioni positive, con un picco massimo di oltre 12.000 giocatori contemporanei e una media giornaliera di circa 5.000 utenti. Tuttavia, le cifre di Steam raccontano solo parte della storia, considerando che molti hanno potuto accedervi tramite Xbox Game Pass, giocando sostanzialmente in modo gratuito. Inoltre, l’uscita su PlayStation 5, in programma nella primavera del 2025, potrebbe ampliare ulteriormente il pubblico.
Ricordiamo inoltre che la qualità del gioco è stata lodata anche dalla critica, con recensioni entusiastiche, mentre l’approvazione di Harrison Ford stesso, che ha riconosciuto l’ottima performance di Troy Baker nel ruolo di Indy, hanno rafforzato la reputazione del titolo. Lucasfilm Games ha inoltre espresso interesse per ulteriori avventure del personaggio, con il vicepresidente Douglas Reilly che ha sottolineato le potenzialità narrative inesplorate tra i film.
Anche se è troppo presto per parlare di un sequel, i segnali sono incoraggianti. Disney, forte di questa esperienza, potrebbe ampliare il mondo di Indiana Jones con nuovi giochi, soddisfacendo fan vecchi e nuovi. Nel frattempo, L’Antico Cerchio rappresenta un’ottima reinterpretazione del mito di Indiana Jones, combinando enigmi, azione e narrazione con grande efficacia.