Continua a farsi strada all’interno del mondo dei videogiochi il concetto di play-to-earn legato a criptovalute, NFT, blockchain e metaverso, con l’uscita di sempre più giochi basati proprio su questi elementi e meccaniche, tra cui segnaliamo il prossimo progetto di Peter Molyenux e 22cans chiamato Legacy. Ora è il momento di Illuvium, un nuovo videogioco basato proprio su queste caratteristiche e ispirato fortemente al brand dei Pokémon.
Si tratta di un videogioco sviluppato da un team chiamato sempre Illuvium e pensato come RPG a mondo aperto in cui i giocatori andranno a utilizzare la blockchain di Ethereum per ottenere degli NFT attraverso attività di combattimento, cattura di mostri e mining vario.
Le creature di gioco chiamate Illuvials sono allo stesso tempo degli NFT (non-fungible tokens) e quindi la loro cattura vi darà accesso all’NFT corrispettivo. Questi NFT potranno essere conservati nella propria collezione (e utilizzati in combattimento in quanto creature) oppure potranno essere scambiati, venduti o acquistati sul mercato di gioco attraverso l’interazione con altri giocatori provenienti da tutto il mondo. Da qui deriva la natura play-to-earn (gioca per guadagnare) di Illuvials e di tanti altri progetti videoludici simili.
All’interno del gioco sarà presente anche una valuta virtuale chiamata sempre Illuvium (ILV). I giocatori potranno dunque ottenere questa moneta completando diversi tipi di attività all’interno del gioco come ad esempio portare a termine delle missioni o costruire e vendere oggetti. Questa moneta potrà anche essere utilizzata ovviamente per effettuare gli acquisti. Comunque sia, ottenere Illuvium è possibile anche acquistandolo direttamente sui portali principali di compravendita delle criptovalute. Su questi portali è possibile anche venderlo, perciò il suo valore sarà particolarmente soggetto alle classiche fluttuazioni del mercato.
Vogliamo comunque ricordare che il videogioco non è ancora disponibile, ma durante i primi mesi del 2022 dovrebbe arrivare con una versione beta e attualmente è possibile registrarsi in anticipo sul sito web ufficiale Illuvium.io. All’interno di questo sito potete iscrivervi con un account gratuito o con un account premium, cioè a pagamento, in base a quello che avete intenzione di ottenere dal gioco.
Ma ora cerchiamo di descrivere più nello specifico la meccanica dell’ottenimento di NFT. Per poter creare una creatura di gioco (Illuvials) e ottenerne quindi l’NFT sarà necessario doverlo conservare all’interno di un oggetto di gioco chiamato Frammento. Dentro questo oggetto la creatura potrà anche recuperare l’energia dopo le battaglie (ricorda molta la sfera Poké dei Pokémon). Durante le prime fasi di gioco sarà possibile ottenere soltanto dei frammenti gratuiti contenenti creature di tipo comune e quindi di valore decisamente scarso, ma più avanti nel corso dell’avventura e della progressione si potranno ottenere frammenti più di valore come anche acquistarli, ottenendo così delle creature più rare e di valore (i livelli di rarità sono tre: splendente, dorato e olografico). I livelli di rarità delle creature in ordine crescente di valore sono tre: splendente, dorato e olografico. Ognuna possiede caratteristiche uniche come anche una classe specifica, ad esempio due più creature possono formare tra di loro quelle che vengono chiamate Sinergie nel caso in cui le loro classi dovessero combaciare per elementi comuni. Una volta ottenuta questa cosiddetta sinergia in combattimenti i vostri Illuvials saranno decisamente più potenti.
Sarà poi presente un matchmaking in Arena Classificata al fine di ricercare casualmente altri giocatori contro cui combattere utilizzando le proprie creature. Ma non è tutto qui perché i giocatori potranno anche preparare dei combattimenti con altri giocatori specifici e altri utenti potranno assistere allo spettacolo con tanto della possibilità di piazzare scommesse su chi vincerà lo scontro. Per quanto riguarda il funzionamento specifico dei combattimenti, questi verranno risolti attraverso una meccanica di scontro automatico, per cui il grosso dipenderà dalle statistiche dei vostri Illuvials e dalle Sinergie che siete riusciti a realizzare con la vostra squadra di creature.
Infine, vogliamo ricordare che una volta ottenuti i vostri NFT con attività o scontri potrete anche rivenderli all’interno del mercato di gioco, come abbiamo già detto in precedenza, dove i giocatori potranno decidere anche il prezzo a cui vendere i contenuti in questione. Questi acquisti e vendite all’interno del mercato di gioco avverranno tutti in Illuvium, ossia la criptovaluta di cui abbiamo parlato sempre nei primi paragrafi dell’articolo. Questa valuta potrà essere rivenduta nel mercato reale delle criptovalute per ottenere quindi denaro reale, ma vogliamo comunque segnalare che bisogna prima passare per Ethereum, cioè sarà necessario acquistare Ethereum per convertirlo in Illuvium oppure vendere Illuvium per ottenere prima Ethereum.
Continuate a seguirci per rimanere aggiornati su tutte le prossime novità dedicate a Illuvium e ai videogiochi basati su NFT e criptovalute!