Dopo aver cambiato in pochissimi anni il panorama delle offerte per la rete mobile grazie ai prezzi estremamente competitivi e servizi di buon livello, Iliad ora è sempre più vicina al debutto per la rete fissa e fibra ottica in Italia.
L’entrata di Iliad sul mercato della rete fissa era inizialmente stata svelata nel 2020 e pianificata per l’estate 2021. Ma si sono poi susseguite una serie di complicazioni mai del tutto spiegate, che hanno fatto rinviare di qualche mese il lancio delle offerte per la linea fissa.
Ma adesso l’attesa sembra essere ormai finita. Infatti, secondo Repubblica, l’operatore francese sarebbe pronto a lanciarsi nella “battaglia d’autunno” per le promozioni competitive per la rete fissa, sfidando direttamente la nuova offerta Tim Gold che offre, tra le varie funzionalità, tre mesi con fibra per 29,99 euro totali.
Da qualche giorno, Iliad figura anche insieme a TIM e Fastweb, tra i partner dell’azienda FiberCop, azienda del gruppo TIM che promuove l’innovazione e lo sviluppo digitale attraverso la diffusione in tutto il paese italiano, inclusi anche i comuni più piccoli, dell’accesso all’FTTH con connessione a più di 1 Gigabit al secondo.
Questo è il risultato di un accordo di investimento stipulato tra le aziende per sviluppare il mercato della fibra ottica, che va quindi ad aggiungersi alla collaborazione con Open Fiber. Contando quindi ben due collaborazioni a disposizione, Iliad sembra essere finalmente pronta a rilasciare le proprie offerte per la linea e telefonia fissa. Al momento però è difficile dire quali saranno nello specifico le tariffe delle offerte, ma finora l’operatore francese è riuscito a mantenere un ottimo rapporto qualità/prezzo per le promozioni mobile e ha dimostrato di mantenerle anche nel corso degli anni. Vedremo quindi nel prossimo futuro cosa proporrà Iliad a livello di linea fissa e connessioni internet in fibra ottica.