La beta di Call of Duty Modern Warfare 2 è finita. Lunga vita alla beta di Call of Duty Modern Warfare 2. Come ogni beta ha portato con sé problemi tecnici e funzionali da risolvere entro la prima data d’uscita del gioco, fissata per il 20 ottobre. Sacrilegio, come si permettono di avere simili bug in una beta? Mica vogliamo già giudicare GTA 6 per via del suo status attual-*controlla l’internet per un secondo*… Hmm.
Non ironia a parte, Call of Duty Modern Warfare 2 deve passare da un controllo completo entro fine ottobre come per ogni titolo passato da uno stato di beta. Tra le segnalazioni più comuni ci sono momenti di uscita dai limiti della mappa, passaggi tra i muri, spawn kill e quant’altro. Probabilmente ci si dimentica di quanto fosse bello sfruttare le meccaniche di esplorazione fuori dai limiti nei Modern Warfare originali, grazie alle quali sono state create le clip più famose, memate e virali degli ultimi anni.
Call of Duty è un brand che porta sulle sue spalle un peso enorme
Va comunque bene. È normale pretendere che un gioco da più di 80€ abbia una struttura tecnica granitica, soprattutto visti i trascorsi di questi anni per altre case di sviluppo. Call of Duty Modern Warfare 2 ha i suoi problemi tecnici da risolvere. Basta però davvero poco per accorgersi che la maggior parte delle lamentele non sono legate a questi aspetti, bensì al gameplay e alle sue meccaniche.
Tra YouTube, Instagram e TikTok ho visto una miriade di contenuti e opinioni diverse. È legittimo che un giocatore possa dare la propria opinione e specificare se un gioco piace oppure no. Non a caso, mentre giocavo in live la beta, mi è stato chiesto se stessi apprezzando l’esperienza. Ho risposto nel modo più neutro e realistico possibile: mi piace per motivi che gli altri disprezzano e non sono convinto da alcuni aspetti che gli altri preferiscono.
Generalmente capisco che un Call of Duty mi piacerà quando il suo ritmo non è troppo frenetico. Preferisco girare a volte in mezzo stealth per ascoltare cosa mi succede attorno e precedere i nemici. Ovviamente mi hanno già accusato di cheating. Spoiler alert: un buon udito a volte funziona meglio di un wallhack.
Modern Warfare è, per definizione, combattimento in era moderna con tecnologie che potrebbero effettivamente esistere ed essere utilizzate per scopi militari al giorno d’oggi. Interessanti quindi le introduzioni del soldatino gonfiabile (in grado di fregarmi più volte) e della telecamera da applicare alle pareti, entrambe opzioni così tattiche e strategiche da mandare in corto circuito la mente sweaty dei giocatori più frenetici, che ovviamente hanno già sommerso Infinity Ward di critiche.
Del resto, come si sono permessi di aver rimosso la cancellazione della scivolata? E l’impossibilità di fermare la ricarica delle armi? Hanno avuto davvero il coraggio di cambiare lo stile di gioco dal capitolo precedente? Inammissibile!
Tutto ciò che resta dagli anni scorsi è la possibilità di saltare fuori dagli angoli come cavallette per sorprendere i nemici, un’azione che non ho ancora imparato benissimo a intraprendere per chiara mancanza di skill e di tempo da dedicare. E il bello è che non è nemmeno necessario essere capaci a farlo.
Non vorrei sembrare scontato, ma Call of Duty è un FPS. Negli FPS si spara. Per sparare bene bisogna mirare bene. Perché non focalizzarsi dunque sulla propria abilità di mira e sui riflessi, piuttosto che impelagarsi su meccaniche più o meno difficili da apprendere e portare sul campo?
Personalmente non ho apprezzato gli stili di combattimento nei multiplayer da Black Ops 3 in poi, ritornando in Call of Duty solo grazie a Modern Warfare. Questo non significa dover stare addosso come cozze agli sviluppatori per spingere alla modifica dei loro piani originali: si passa e si va oltre, senza diventare un problema per chi invece apprezza questo genere di meccanica. Doppi salti e camminate sui muri non facevano per me, o perlomeno li cercavo altrove. Dio benedica Titanfall.
Se pensi davvero di essere un bravo giocatore di Call of Duty o di uno sparatutto in generale, studi le sue meccaniche, aggiusti il tuo stile e cerchi di trarre il meglio. È il giocatore che deve adattarsi in questi casi e non viceversa, altrimenti basterebbe veramente sviluppare un singolo contenuto e mantenerlo tale per gli anni a venire.
La community di Call of Duty è così vasta e variegata che è virtualmente impossibile per gli sviluppatori creare un capitolo in grado di piacere a tutti. È un dato di fatto, perché le opinioni che girano in relazione alla beta sono molto positive o molto negative. Un franchise del genere, per via della sua grandezza, può però permettersi di diversificare i progetti per accontentare a turno le varie tifoserie al suo interno.
Ogni anno è un cane che si morde la coda. I giocatori vogliono un cambiamento che nemmeno loro sanno descrivere, gli sviluppatori apportano modifiche a determinate meccaniche per provare qualcosa di innovativo, i giocatori si lamentano perché vogliono il gameplay di 10 anni, gli sviluppatori mandano giù la bile e obbediscono per non ricevere schiaffi lato consumer e corporate.
Diciamo anche basta a questi tentativi sudaticci di essere per forza il migliore della lobby, quello col K/D più lungo degli altri. Call of Duty Modern Warfare 2 è in grado di riportaci ai giorni dell’omonimo se ci focalizziamo sul puro divertimento, aiutato anche da quella chat di prossimità che ha reso epici quegli anni ormai lontani.
Se i team di sviluppo si concentrassero quasi solo sulla correzione dei bug, senza avere il fiato sul collo di quei giocatori semplicemente disillusi, forse molti problemi troverebbero soluzione più rapidamente.
Altrimenti come potrebbe andare a finire? Infinity Ward sarebbe costretta a calare gradualmente le mutande per soddisfare le richieste pressanti dei giocatori più scomodi nel corso dei prossimi mesi. Giocatori che tornerebbero tronfi a usufruire dello stesso tipo di contenuti fino al trailer del capitolo successivo. Penserebbero di aver vinto in modo schiacciante, avendo snaturato del tutto il progetto iniziale del gioco.
Per Infinity Ward, ma anche per il resto della community, sarebbe come aver giocato una partita di scacchi con un piccione.