HBO tiene ancora stretta a se la proprietà intellettuale costituita da Il Trono di Spade. Una proprietà che, nonostante i palesi alti e bassi sofferti dalla originale serie televisiva, ha ancora il potenziale per garantire un grande successo alla compagnia.
HBO punta talmente forte su Il Trono di Spade che è notizia recente come siano in produzione ben altre due serie animate legate al franchise, stando a quanto riportato da Hollywood Reporter. Queste due serie animate andrebbero a sommarsi a quella già in produzione e annunciata tempo addietro, portando il totale delle serie animate in corso d’opera a ben tre.
Una di queste due nuove serie sarebbe basata sul Golden Empire of Yi Ti, una remota regione del continente di Essos sita ai limiti estremi a sud-est del mondo conosciuto. Una regione che le vicende della serie originale de Il Trono di Spade non ha mai neppure sfiorato. George R.R. Martin ha spiegato come la civiltà Yi Ti sia una delle più avanzate e delle più antiche nel mondo; una civiltà ispirata alla Cina imperiale – un bel cambio di registro, dunque, rispetto alle civilità di Westeros chiaramente ispirate al medioevo europeo.
Circa la seconda serie, che dovrebbe comunque trattare argomenti da spin-off piuttosto che qualcosa di strettamente correlato agli avvenimenti de Il Trono di Spade, non si sa invece nulla. Una nota dolente è quella che vorrebbe una delle serie live-action in programma, titolata in via provvisoria Flea Bottom, che sarebbe stata cancellata. La serie avrebbe dovuto narrarci delle vicende dei quartieri poveri della città di Approdo del Re. Purtroppo, però, il concept non deve aver convinto chi di dovere, finendo con il venire annullato.
Un’altra serie live-action spin-off che invece pare proprio destinata al lancio, per il momento fissato per il 2022, è la serie House of the Dragon, che racconterà la storia antica della casata Targaryen e della guerra che prende il loro nome.