Il 2025 ha segnato una svolta storica per i giocatori PlayStation: Gears of War: Reloaded, remake completo del primo capitolo della saga, è disponibile su PS5, PC e Xbox Series X|S. Per la prima volta, uno dei simboli dell’ecosistema Xbox approda su una console rivale, portando con sé uno dei franchise che aveva contribuito a definire la generazione delle console tra anni 2000 e 2010, ma pare che in futuro approderanno anche altri titoli della serie su PlayStation 5.
Ma come leggiamo su Insider Gaming, a catturare l’attenzione non è solo il ritorno del gioco, ma soprattutto il trofeo di platino. Intitolato “Nothin’ Left”, viene sbloccato completando tutte le altre sfide, comprese quelle più impegnative come la campagna a difficoltà Insane. La descrizione, tuttavia, nasconde un dettaglio intrigante: “Your adventure is over, for now…”. Una frase che sembra un chiaro indizio: l’avventura non è affatto finita, almeno per gli utenti PlayStation.
L’elemento che rende questa scelta ancora più significativa è il fatto che il messaggio compare solo nella versione PS5, mentre su Xbox non esiste un riconoscimento equivalente. Questo rafforza l’idea che si tratti di un messaggio mirato al nuovo pubblico PlayStation, forse per prepararlo a ulteriori arrivi della saga.
In passato, infatti, erano già emerse voci secondo cui Gears of War: Reloaded sarebbe dovuto uscire come raccolta dell’intera trilogia originale. Rumor ricorrenti hanno più volte menzionato una Gears of War Collection e, con l’attuale politica di Microsoft di portare alcuni dei suoi franchise su piattaforme rivali, non sembra più un’ipotesi lontana.
Parallelamente, The Coalition è al lavoro su Gears of War: E-Day, previsto per il 2026. Anche qui i segnali non mancano: diversi indizi lasciano intendere che il titolo potrebbe approdare non solo su Xbox e PC, ma anche su PS5.
In definitiva, il trofeo di platino di Gears of War: Reloaded sembra più di una semplice frase evocativa: potrebbe essere la prima conferma indiretta che la saga, un tempo baluardo Xbox, è destinata a diventare un’esperienza multipiattaforma, pronta a conquistare una nuova fetta di pubblico su PlayStation.