Ian McKellen ha più volte avuto modo di ripercorrere la sua prolifica carriera: fra i ruoli più disparati interpretati dal celebre attore nel corso degli anni, spicca ovviamente quello di Gandalf negli adattamenti de Il Signore degli Anelli diretti da Peter Jackson. Nonostante ormai è impossibile pensare allo stregone senza immaginare il volto di McKellen, l’attore non è stata la prima scelta del regista per vestire i panni di Gandalf.
Nel corso di una chiacchierata con Variety, alla domanda su come abbia vissuto il non essere stato la prima scelta di Jackson, McKellen non ha esitato a rispondere con ironia: dopo il grande successo della saga, ora l’attore spera che tutti coloro che hanno rifiutato il ruolo si sentano stupidi per la loro decisione.
Non si è mai la prima scelta, io non lo ero di certo per Gandalf. Tony Hopkins ha rifiutato il ruolo e successivamente anche Sean Connery ha declinato, ora escono allo scoperto ma spero che si sentano stupidi!
L’intervista non si è limitata soltanto al ripercorrere la carriera di Ian McKellen, bensì l’attore ha avuto modo di parlare del futuro dove non è previsto alcun ritiro dalla recitazione! Ebbene sì, nonostante McKellen abbia affermato di trovarsi in una fase della sua vita in cui può succede di tutto in qualsiasi momento, non ha comunque intenzione di fermarsi!