Krafton, la società di videogiochi sudcoreana dietro PUBG: Battlegrounds e TERA, ha annunciato l’intenzione di creare una piattaforma metaverso NFT. La società prevede di costruire la piattaforma con NAVER Z, operatore della principale piattaforma metaverse asiatica ZEPETO, che si dice abbia attratto ben oltre 290 milioni di utenti in tutto il mondo. ZEPTO è un mondo virtuale che consente agli utenti di interagire tra loro tramite avatar 3D utilizzando la tecnologia AR.
Krafton intende sviluppare uno strumento per la creazione di contenuti generati dagli utenti e un mondo virtuale di alta qualità utilizzando il motore grafico Unreal Engine di Epic Games, mentre NAVER Z gestirà il servizio metaverso oltre alla community e ai servizi sociali.
“Questa partnership tra KRAFTON e NAVER Z è rafforzata dall’esperienza unica di ciascuna azienda e dal focus globale condiviso mentre guardano verso un futuro guidato da NFT e metaversi“, ha affermato HyungChul Park, responsabile del team Web 3.0 di Krafton.
“Combinando le tecnologie esistenti di KRAFTON e la ricerca su come costruire ecosistemi scalabili guidati dai creatori del Web 3.0 con l’esperienza e le capacità di NAVER Z e ZEPETO, siamo fiduciosi di poter costruire un metaverso aperto di alta qualità basato su UGC che si distingue dagli altri servizi e rivitalizza l’economia globale dei creatori attraverso le tecnologie NFT“.
Sebbene non esista una definizione universalmente, il metaverso è una rete di spazi virtuali 3D in cui gli utenti possono socializzare, giocare e lavorare. Le aziende tecnologiche che scommettono in grande sul metaverso includono Microsoft, Epic Games e Bandai Namco. Gli NFT sono unità di dati uniche non intercambiabili archiviate su una blockchain (una forma di registro digitale), che consentono agli utenti di possedere, acquistare e vendere oggetti digitali come oggetti di gioco o opere d’arte. Molte società di giochi hanno già iniziato a vendere oggetti digitali come NFT, ad esempio software house come Ubisoft e Konami.