Daniel Ahmad, celeberrimo analista del mondo dei videogiochi, ha pubblicato un nuovo articolo dove ha affrontato il tema della crescita imponente realizzata del mercato digitale in questi ultimi anni, affermando che il digital ha goduto di una vera e propria impennata dalla generazione PS4 in poi.
Ahmad ha quindi affermato, con un nuovo articolo su Kotaku, che ormai non ci sono proprio più dei dubbi in merito al netto dominio del digitale su quello fisico, con quest’ultimo costretto a diventare nel corso dei prossimi anni sempre meno importante, ricoprendo di conseguenza un ruolo sempre più di marginale nonostante riesca a macinare ancora numeri importanti.
Proprio in tal senso l’analista ha rivelato che Sony ha venduto circa 86 milioni di giochi fisici su PS4 e PS5 nel corso del 2023, dei numeri questi che rendono il retail ancora un business rilevante e di cui il colosso giapponese deve tenere conto, visto che è in grado di smuovere ingenti somme di denaro.
Però nonostante questo aspetto Daniel Ahmed ha notato come il mercato digitale abbia goduto di una crescita esponenziale negli ultimi anni, passando da meno del 10% della totalità delle vendite di videogiochi prima del lancio di PS4 all’attuale percentuale superiore al 70%.
Di conseguenza è lecito immaginare che il digital continuerà a crescere nei prossimi anni, rosicchiando ulteriori quote di mercato al retail. Proprio per questi motivi l’analista non nutre il minimo dubbio circa il fatto che il digitale rappresenti il futuro, ricordando che Microsoft ha venduto più del 50% delle sue console di attuale generazione in versione totalmente digitale con Series S, lanciando un chiaro segnale in merito alle sue decisioni future.
Ahmad ha concluso affermando che si aspetta di vedere in futuro sempre più uscite esclusivamente in digitale, come fatto di recente da Capcom con l’apprezzato Kunitsu-Gami: Path of the Goddess.
However, the reality of the market is that the digital ratio will continue to increase, and digital only consoles are becoming more common.
Physical won't entirely go away, but we're already seeing limitations in terms of no physical on day 1, digital only releases etc…
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) July 25, 2024