Il pianeta del tesoro è uno dei film d’animazione della Disney meno conosciuto. Scopriamo la trama di Treasure Planet.
Il film del 2002, diretto da Ron Clements e John Musker è stato il 43º Classico Disney. Distribuito da Buena Vista International, partner storico di Disney, il cartone animato è ispirato al romanzo L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, riproposto in una chiave fantascientifica e steampunk. Nel doppiaggio ci sono Joseph Gordon-Levitt, Brian Murray, Emma Thompson, David Hyde Pierce e Martin Short; John Rzeznik, leader dei Goo Goo Dolls, ha scritto il brano I’m Still Here. C’erano i soliti ingredienti per fare un capolavoro ma qualcosa è andato storto.

La risposta di pubblico fu molto più bassa rispetto alle aspettative, diventando uno dei più grandi flop commerciali della Disney. La critica lo ha considerato, insieme ad Atlantis – L’impero perduto, come uno dei film più sottovalutati di tutti i tempi. La trama ruota intorno a Jim Hawkins, un adolescente che vive solo con la madre Sarah nella loro locanda sul pianeta minerario Montressor, insieme alla compagnia di un loro amico, l’astrofisico Dottor Doppler.
Dalla passione adolescenziale sul capitano Nathaniel Flint e del suo enorme “bottino dei mille mondi” nascosto sul leggendario Pianeta del tesoro parte una storia spettacolare. Jim assiste all’atterraggio di fortuna di una navicella e va a soccorrere il pilota che, appena prima di morire, gli dice di chiamarsi Billy Bones e gli consegna un globo metallico che deve essere protetto da un misterioso cyborg. In quel momento arriva un vascello pirata che assalta e distrugge la locanda, costringendo Jim, Sarah e il dottor Doppler a scappare.
Una storia futuristica
Jim manipola il globo con le mani e lo attiva, creando una mappa galattica che permette di arrivare proprio al Pianeta del tesoro: il dottor Doppler convince Sarah a fare un salto in questa spedizione pericolosa ma molto formativa. Giunti allo Spazioporto, salgono sulla nave della spedizione, la R.L.S. Legacy: la comandante è la super capitana Amelia con il suo fidato vice Arrow e una ciurma fatta di personaggi poco raccomandabili. Date una occhiata al video YouTube Movie Trailer Locker.
Sulla nave c’è il dottor Doppler che collabora con la capitana Amelia mentre Jim viene affidato come mozzo al cuoco di bordo John Silver, un cyborg. Non vogliamo svelarvi tutta la trama. Il film è stato distribuito al cinema il 27 novembre 2002 negli Stati Uniti e il 20 dicembre in Italia. Nonostante lo scarso successo al botteghino, il film della Disney è stato in era recente accolto positivamente dalla critica. Noi vi consigliamo di vederlo.