Il leggendario mondo di Elden Ring potrebbe presto approdare sul grande schermo grazie a un adattamento cinematografico firmato A24, lo studio indipendente noto per film come The Lighthouse, Hereditary e Everything Everywhere All at Once. Secondo un rumor recentemente diffuso — e poi misteriosamente rimosso — sarebbe Alex Garland il regista scelto per dirigere questo ambizioso progetto. Garland, apprezzato per il suo stile visivo unico e narrativamente profondo, è già noto per opere come Ex Machina, Annihilation e il prossimo 28 Anni Dopo.
Come riporta The Verge, la rimozione dell’articolo originario ha acceso i sospetti di molti, ipotizzando la violazione di un embargo o la pubblicazione prematura di informazioni ancora riservate. Né il responsabile editoriale della testata che ha lanciato lo scoop, né Sophia Shin di A24 hanno voluto rilasciare commenti. Tuttavia, non è arrivata alcuna smentita ufficiale, lasciando aperta la porta alla veridicità del progetto.
A rafforzare l’ipotesi è intervenuto anche il giornalista Jeff Sneider, una fonte ben più solida nel panorama dell’informazione cinematografica, che ha confermato l’esistenza di trattative tra Alex Garland e A24 per dirigere il film di Elden Ring.
Non si tratterebbe nemmeno della prima volta che si parla di un adattamento cinematografico dell’acclamato soulslike di FromSoftware: già alcuni mesi fa, George R.R. Martin, autore coinvolto nella lore del gioco, aveva lasciato intendere che fossero in corso discussioni su un potenziale film ispirato all’universo di Elden Ring.
Se le indiscrezioni si riveleranno vere, le riprese dovrebbero partire nel 2026, aprendo così la strada a un progetto che potrebbe unire l’estetica raffinata di A24 con l’immaginario oscuro e potente dell’Interregno. Un film che, sulla carta, ha tutte le carte in regola per diventare un cult.
UPD: Entertainment journalist @TheInSneider has also confirmed Alex Garland to be in negotiations with A24 to direct the Elden Ring movie.
More info about the Elden Ring movie: https://t.co/luWYYDeeEE pic.twitter.com/pL4mpvKqNu
— 80 LEVEL (@80Level) May 7, 2025