Il Competition and Markets Authority (L’Autorità per la concorrenza e i mercati, anche detto comunemente CMA) del Regno Unito ha deciso di avviare un’indagine di mercato insieme al Mobile Ecosystem Market Study, con l’obiettivo di vederci chiaro in merito all’operato di Apple e Google nel mercato mobile, cercando di esaminare il duopolio che queste due aziende hanno sugli ecosistemi mobili e che gli consente “di esercitare una morsa su sistemi operativi, app store e browser web su smartphone e tablet“.
Il CMA vuole vederci chiaro in merito al duopolio di Apple e Google nel mercato mobile
L’ente antitrust del Regno Unito ha infatti analizzato come i browser siano una delle app più importanti e utilizzate sui dispositivi mobili, con la maggior parte delle persone che utilizza il proprio browser almeno quotidianamente per accedere a contenuti online come informazioni, notizie, video e acquisti.
Il CMA ha inoltre fatto notare come il 97% di tutta la navigazione web mobile nel Regno Unito nel 2021 sia infatti avvenuta su browser di Apple o di Google, quindi qualsiasi restrizione su questi motori può avere un impatto notevole sulle esperienze degli utenti.
L’ente antitrust del Regno Unito fa poi notare come i giochi per computer siano un’industria multimiliardaria nel Regno Unito, con milioni di utenti. Ci sono già più di 800.000 utenti di servizi di cloud gaming nel Regno Unito, ma le restrizioni alla loro distribuzione sui dispositivi mobili potrebbero ostacolare la crescita in questo settore.
Il CMA punta quindi ad effettuare un’indagine più completa sul modo in cui Apple e Google stiano dominando il mercato dei browser mobili, con il colosso a cui dobbiamo iPhone ed iPad che limita il cloud gaming attraverso il suo App Store, danneggiando di conseguenza il libero mercato e lo sviluppo dello stesso.
Gli sviluppatori Web si sono lamentati del fatto che le restrizioni di Apple, combinate con il suggerimento di investimenti insufficienti nella tecnologia del suo browser, portino a costi aggiuntivi e frustrazione poiché devono affrontare bug e problemi tecnici durante la creazione di pagine Web e non hanno altra scelta che creare app mobili su misura quando un sito Web potrebbe essere sufficiente.
In definitiva, queste restrizioni limitano la scelta e possono rendere più difficile portare nuove app innovative nelle mani dei consumatori del Regno Unito. Allo stesso tempo, Apple e Google hanno sostenuto che sono necessarie restrizioni per proteggere gli utenti. L’indagine di mercato della CMA prenderà in considerazione queste preoccupazioni e valuterà se sono necessarie nuove regole per ottenere risultati migliori.
Le indagini di mercato possono comportare cambiamenti nel comportamento e restrizioni delle aziende, che migliorano la concorrenza e portano a una scelta più ampia per i consumatori e a prodotti di migliore qualità.
Sarah Cardell, amministratore delegato ad interim della CMA, ha dichiarato:
Vogliamo assicurarci che i consumatori del Regno Unito ottengano i migliori nuovi servizi di dati mobili e che gli sviluppatori del Regno Unito possano investire in nuove app innovative.
Molte aziende e sviluppatori web del Regno Unito ci dicono di sentirsi frenati dalle restrizioni stabilite da Apple e Google. Quando il nuovo regime dei mercati digitali sarà in vigore, è probabile che affronti questo tipo di problemi.
Nel frattempo, stiamo usando i nostri poteri esistenti per affrontare i problemi dove possiamo. Intendiamo indagare se le preoccupazioni che abbiamo sentito sono giustificate e, in tal caso, identificare misure per migliorare la concorrenza e l’innovazione in questi settori.