EA ha annunciato l’addio ufficiale di Frank Sagnier e Rashid Varachia dai rispettivi ruoli di CEO e CFO di Codemasters.
La notizia segue l’acquisizione da parte di EA di Codemasters e della sua sussidiaria, Slightly Mad Studios, che è stata completata a febbraio dell’anno corrente.
Secondo Electronic Arts, la partenza di Sagnier e Varachia è “sempre stata parte del piano” delle due compagnie, ma è stata anticipata dalla rapidissima integrazione di Codemasters negli studi di EA. La coppia abbandonerà quindi lo studio già alla fine del mese di luglio.
Sia Codemasters che Slightly Mad si uniranno alla famiglia di EA Sports, guidati da Cam Weber. Slightly Mad continuerà a essere guidata dal CEO dello studio Ian Bell. Codemasters invece sarà capitanata dal Senio Vice President of Product Developement Clive Moody e dal SVP of Publishing Jonathan Bunney.
In un comunicato, Electronic Arts stessa ha affermato:
“Da quando è entrato nel team nel 2014, Frank Sagnier ha portato Codemasters a ritrovarsi come uno studio di esperti di giochi di corse di fama mondiale e ha fatto brillare ed eccellere il loro talento e la loro passione per i titoli automobilistici su un palcoscenico globale”
“Siamo incredibilmente grati a Frank e Rashid per tutto ciò che hanno fatto per Codemasters ed Electronic Arts, e tutti gli auguriamo il meglio. Sappiamo che l’ambiente che hanno creato e il loro spirito innovativo continuerà a vivere nello studio attraverso la loro eccezionale squadra dirigenziale”
EA ha acquisito Codemasters a dicembre dell’anno scorso per 1,2 miliardi di dollari, aggiungendo franchise tra cui F1, Project CARS e Dirt nel suo elenco già esistente di IP sportive. L’azienda britannica fondata nel 1986 sembrava già nelle mani di Take-Two ma EA è riuscita a battere l’offerta della concorrente all’ultimo. L’acquisizione è stata conclusa il primo trimestre del 2021.