Oggi Intel ha annunciato nuovi processori che si aggiungono alla famiglia di processori Intel® Core™ di ottava generazione: la serie U (precedentemente nota con nome in codice Whiskey Lake) e la serie Y (precedentemente nota con nome in codice Amber Lake), ottimizzate per la connettività e destinate a notebook sottili e leggeri e – per la prima volta – dispositivi 2 in 1 e che offrono al contempo prestazioni mobile all’avanguardia e una lunga durata della batteria.
“I nuovi processori Intel Core di ottava generazione estendono ancora una volta la nostra leadership nel fornire prestazioni eccezionali. Grazie alla connessione Wi-Fi Gigabit ora disponibile, rendiamo possibile una connettività più veloce dei PC, esperienze vocali più intuitive e una maggiore durata della batteria per la prossima ondata di computer portatili”.
– Chris Walker, Vice President del Client Computing Group e General Manager della Mobile Client Platform di Intel.
Perché è importante:
I nuovi processori Intel Core di ottava generazione serie U e Y alzano il livello di connettività, prestazioni, intrattenimento e produttività per i computer portatili e i 2 in 1 di oggi. I processori Intel Core di ottava generazione serie U forniscono per la prima volta connettività Gigabit Wi-Fi integrata nei computer portatili mainstream sottili e leggeri, offrendo connettività fino a 12 volte più veloce.1 Offrono anche prestazioni fino a 2 volte superiori rispetto a un PC di 5 anni fa e guadagni prestazionali a due cifre a livello di produttività per ufficio con la navigazione Web quotidiana e la creazione di contenuti multimediali non intensivi rispetto alla generazione precedente.2 Questo balzo in avanti per quanto riguarda connettività e prestazioni aiuterà gli utenti a concentrarsi sulle loro attività, creare contenuti e connettersi a casa, in ufficio e in movimento. I consumatori possono ora scaricare i loro programmi e film preferiti in meno di un minuto3, creare, modificare e condividere contenuti video 4K a 360 gradi 6,5 volte più velocemente4 e fare streaming e giocare a videogame, tra cui “World of Warcraft: Battle for Azeroth”* e “World of Tanks.”*
I processori Intel Core di ottava generazione serie Y offrono opzioni per una rapida connettività, tra cui funzionalità Wi-Fi e LTE veloci con prestazioni senza precedenti con alcuni dei computer portatili più sottili e leggeri e 2 in 1 disponibili sul mercato, con guadagni prestazionali a due cifre rispetto alla generazione precedente,6 consentendo nuove innovazioni in PC dal design elegante e compatto con una maggiore durata della batteria.
Sia i processori della serie U che quelli della serie Y sono dotati di funzionalità di piattaforma nuove e migliorate per interazioni più intelligenti con i PC, come il supporto per molteplici servizi vocali nella serie U e perfezionamenti per migliorare le opzioni di input naturali come i comandi touch e tramite stilo nella serie Y.
Di seguito sono riportate altre nuove caratteristiche dei processori.
Processori Intel® Core™ di ottava generazione serie U (i7-8565U, i5-8265U, i3-8145U)
I più recenti processori Intel Core i7, i5 e i3 di ottava generazione (serie U) offrono prestazioni all’avanguardia con un thermal envelope di 15 watt con fino a quattro core e otto thread per i notebook mainstream e i 2 in 1.
Altre caratteristiche e funzionalità principali:
- Per la prima volta in questa categoria di processori, Intel offre connettività estremamente rapida grazie a Gigabit Wi-Fi integrato con Intel® Wireless-AC per condivisione, streaming e download più veloci.1 Combinata con le opzioni del modem LTE Intel, i consumatori potranno contare su connettività veloce ovunque si trovino.7
- Collaborando con l’ecosistema dei PC, Intel offre prestazioni incredibili in piattaforme efficienti dal punto di vista energetico. Con i nuovi processori della serie U, i notebook e i 2 in 1 ottengono un ulteriore incremento delle prestazioni unitamente a durata della batteria di fino a 16 ore con un’unica ricarica, mentre i sistemi ottimizzati per il risparmio energetico possono raggiungere circa 19 ore di durata.5
- I consumatori possono semplificare le loro vite ed essere più produttivi grazie a Amazon Alexa* e Microsoft Cortana*, che consentono di controllare l’illuminazione e la temperatura nelle loro case, riprodurre musica, creare liste e fare shopping tramite comandi vocali, sia a casa che in movimento.
- Il download immediato consente di guardare contenuti 4K UHD premium da provider come Amazon Prime Video*, Netflix*, iQiyi*, Sony Pictures ULTRA* e Vudu*.
- I dispositivi basati sui nuovi processori serie U supportano anche Dolby Vision™ HDR* e audio immersivo Dolby Atmos®*. La combinazione di Dolby Vision e Dolby Atmos trasformano i PC in potenti centri multimediali.
- È possibile giocare ai più famosi videogame anche in movimento, tra cui “World of Warcraft: Battle for Azeroth” e “World of Tanks”. Visitate www.gameplay.intel.com per un elenco completo di videogame e impostazioni ottimizzate per i PC potenziati da Intel.
Processori Intel® Core™ di ottava generazione serie Y (i7-8500, i5-8200Y, m3-8100Y)
I primi processori Intel Core i7, i5 e m3 di ottava generazione (serie Y) sono bilanciati per la mobilità e offrono le prestazioni eccezionali che gli utenti si aspettano dai processori Intel in dispositivi super sottili e leggeri con connettività Wi-Fi e LTE veloce.
Altre caratteristiche principali:
- Streaming, condivisione o download con Intel Wireless-AC che supporta velocità wireless Gigabit e connettività affidabile e senza interruzioni con il supporto di Modern Standby ed eSIM con i modem Gigabit LTE di Intel.
- Interazione migliorata con comandi touch e tramite stilo per potenziare la creatività e disegnare, tratteggiare e dipingere con precisione.
- Design ultra sottili e leggeri che con spessore inferiore a 7 millimetri e peso inferiore a 1 chilo per l’utilizzo a casa, in ufficio e in movimento.
Disponibilità dei nuovi processori:
I notebook e i 2 in 1 potenziati dai nuovi processori Intel Core di ottava generazione serie U e Y saranno disponibili presso i produttori di PC a partire da questo autunno. Per informazioni visitate la panoramica sui processori Intel Core di ottava generazione per PC portatili.
Ulteriori informazioni:
8th Gen Intel Core mobile processor product overview.
1 Misurazioni del throughput TCP via etere con piattaforma di riferimento Intel basata su processore Intel® Core™ i7-8565U e modulo Intel® Wireless-AC 9560 (con 2×2 canali a 160 MHz) rispetto a un sistema OEM basato su processore Intel® Core™ i5-4200U con 1×1 BGN (150 Mbps) posizionata entro un raggio di 3 metri dall’access point con abilitazione di tecnologie Wi-Fi Gigabit.
2 Misurazioni effettuate con SYSmark* 2014 SE punteggio complessivo con processore Intel® Core™ i5-8265U rispetto al processore Intel® Core™ i5-4200U.
3 Misurazioni effettuate con carico di lavoro di Power Director con processore Intel® Core™ i5-8265U rispetto al processore Intel® Core™ i5-4200U.
4 Misurazioni effettuate con carico di lavoro di Power Director con processore Intel® Core™ i5-8265U rispetto al processore Intel® Core™ i5-4200U.
5 Proiezione di riproduzione di video locale di video 1080p con processore Intel® Core™ i7-8565U (batteria da 52 Wh, schermo 1080p Sharp da 1 W); il carico di lavoro ha luminosità dello schermo di 200 nit e audio in cuffia. Si prevede che alcuni sistemi OEM superino le 16 ore.
6 Misurazioni effettuate con SYSmark* 2014 SE punteggio complessivo con processore Intel® Core™ i7-8500Y rispetto al processore Intel® Core™ i7-7Y75.
7 La rete richiede un router/access point wireless.
Il software e i carichi di lavoro usati nei test delle prestazioni potrebbero essere stati ottimizzati a livello prestazionale solo sui microprocessori Intel®. I test delle prestazioni, come SYSmark e MobileMark, sono calcolati utilizzando specifici sistemi informatici, componenti, software, operazioni e funzioni. Qualsiasi modifica a uno di questi fattori può determinare risultati diversi. Gli acquirenti dovrebbero consultare altre fonti di informazioni e test prestazionali per valutare appieno i prodotti che intendono acquistare, nonché le loro prestazioni se abbinati ad altri prodotti. Per informazioni più complete sulle prestazioni e i risultati dei benchmark, consultare http://www.intel.com/benchmarks.
I risultati prestazionali sono basati su test eseguiti in data 10 agosto 2018 e potrebbero non riflettere tutti gli aggiornamenti di sicurezza pubblicamente disponibili. Per i dettagli, consultare le informazioni sulla configurazione. Nessun prodotto può essere totalmente sicuro.
Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l’attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Nessun sistema informatico può essere totalmente sicuro. Consultare il produttore o il rivenditore del sistema o informazioni più approfondite sul sito intel.com.
La modifica della frequenza di clock o della tensione può danneggiare o ridurre la durata utile del processore e di altri componenti del sistema e ridurne la stabilità e le prestazioni. Le garanzie sui prodotti potrebbero non essere valide qualora il processore venga utilizzato oltre le specifiche previste. Verificare con i produttori del sistema e dei componenti per ulteriori dettagli.
Intel è sponsor e membro della Comunità di sviluppo BenchmarkXPRT ed è il principale sviluppatore della famiglia di benchmark XPRT. Principled Technologies è l’editore della famiglia di benchmark XPRT. Per una valutazione completa di un prodotto prima dell’acquisto, è opportuno consultare altre informazioni e altri test delle prestazioni.
Intel, il logo Intel e Intel Core sono marchi di Intel Corporation o di società controllate da Intel negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.
*Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.