Microsoft ha rivelato che il programma ID@Xbox ha generato oltre 5 miliardi di dollari per gli sviluppatori indipendenti dal 2013 a oggi. Questo progetto, nato per supportare i piccoli studi, ha permesso il lancio di oltre 1.000 giochi su Xbox e PC nel 2024, portando titoli innovativi al grande pubblico. Inoltre, grazie a iniziative come Xbox Play Anywhere e Cloud Gaming, i giocatori possono godere di queste esperienze su console, PC, dispositivi mobili e smart TV. Con una lineup futura che include Hollow Knight: Silksong, ID@Xbox continua a dimostrarsi una piattaforma vitale per il gaming indie.
Come leggiamo su Xbox Wire, il programma ha consentito a numerosi studi indipendenti di emergere, offrendo loro strumenti e risorse per sviluppare e distribuire i propri titoli. Alcuni giochi di successo nati sotto ID@Xbox includono Balatro, STALKER 2: Heart of Chornobyl (che ha raggiunto di recente i 6 milioni di giocatori) e Phasmophobia, che hanno conquistato una vasta community di giocatori.
Microsoft sta inoltre ampliando l’accessibilità dei giochi indie con Xbox Play Anywhere, permettendo di acquistare un titolo una sola volta e giocarci su Xbox e PC con salvataggi condivisi. Questa funzione ha aumentato del 20% il tempo di gioco sui titoli supportati.
In tutto questo il colosso di Redmond ha rivelato che l’ecosistema Xbox continua a evolversi con il supporto a Cloud Gaming, console portatili come ASUS ROG Ally X e Lenovo Legion Go, e smart TV abilitate con Amazon Fire Stick e Samsung Gaming Hub. La lineup futura di ID@Xbox è promettente e include titoli attesi come Clair Obscur: Expedition 33, Descenders Next, FBC: Firebreak e soprattutto Hollow Knight: Silksong.
Leggiamo le informazioni condivise da Microsoft con un comunicato stampa:
- Oltre 1.000 giochi su Xbox supportano Xbox Play Anywhere – e molti altri sono in arrivo.
- I titoli Xbox Play Anywhere [XPA] hanno registrato il 20% di ore giocate in più rispetto ai titoli non-XPA.
- Oltre $5 miliardi pagati agli sviluppatori indipendenti dal 2013.
- Il Developer Acceleration Program supporta oltre 200 team in tutto il mondo, offrendo loro l’opportunità di condividere prospettive innovative e storie inedite su Xbox. Con più di 75 giochi già lanciati e altri in arrivo, stiamo dando voce a nuove realtà ed espandendo l’esperienza di gioco per tutti
- 11 titoli XPA presentati alla stampa e ai creator durante il nostro evento hands-on alla GDC, con sviluppatori provenienti da 10 diversi paesi.
Microsoft conferma quindi il proprio impegno nel supportare il gaming indie, offrendo più opportunità che mai agli sviluppatori e garantendo ai giocatori una selezione sempre più ampia di esperienze uniche e coinvolgenti.