Abbiamo avuto occasione di partecipare alla recente ID@Xbox Digital Session 2024, durante la quale sono stati mostrati ben quattro nuovi sorprendenti titoli Indie sviluppati da team provenienti da Europa e Medio Oriente, ognuno di essi unico nel suo genere. Guy Richards, Direttore di ID@Xbox, ha inoltre sottolineato come il team di ID@Xbox attualmente collabori con più di 150 creators in tutto il mondo provenienti da categorie sottorappresentate, per portare i loro titoli su Xbox attraverso il “Developer Acceleration Program”.
Al momento ben 50 di questi titoli sono già presenti nel catalogo – tra i quali spicca Venba, acclamatissimo indie uscito nel 2023 – e durante questa sessione abbiamo avuto la possibilità di scoprire qualcosa di più legato a Botany Manor, anch’esso sviluppato in collaborazione con il “Developer Acceleration Program”.
Parliamo di Nightscape di Mezan Studios, Botany Manor di Balloon Studios, Jump Space di Keepsake Games e Still Wakes The Deep di The Chinese Room. Ma andiamo ad approfondire meglio queste quattro gemme che sono riuscite a stupirci durante la sessione ID@Xbox e che, siamo certi, porteranno qualche novità interessante nel calderone dei titoli in uscita. Ecco i 4 titoli presentati nel corso di questo ID@Xbox Digital Session 2024.
1. Nightscape – Mezan Studios
Mezan Studios è un piccolo studio composto da otto persone, situato a Doha in Qatar. Con Nightscape Mezan Studios intende portare su schermo un’avventura 2.5D ambientata sotto ad un cielo stellato di un mondo facente parte dell’antica mitologia araba, le cui stelle hanno perso la luce. Starà dunque alla nostra protagonista, Layla, intraprendere quest’impresa unica e mitologica e riportare tutte le stelle e le loro relative costellazioni (tutte basate sull’Astronomia Araba Antica) al loro posto. Layla non sarà ovviamente da sola in questo viaggio, sarà infatti accompagnata da “Goat Kid”, una gioiosa capretta sempre disposta ad aiutare la nostra protagonista durante tutte le sfide che questo lungo viaggio comporta.
L’obiettivo stesso di Mezan Studios è infatti far conoscere la cultura araba ad un pubblico più ampio, partendo proprio da Nightscape, per il quale hanno collaborato con studiosi di Astronomia Araba Antica per riuscire a riportare in maniera più verosimile possibile le diverse costellazioni e le leggende che le circondavano. In termini di gameplay si tratta di un’avventura in 2,5D che vivremo sotto ad un meraviglioso cielo stellato dai toni, dall’ambientazione e dalle musiche decisamente rilassanti. Layla, la protagonista, avrà dunque il compito di riportare le stelle al loro posto, combattendo nemici e risolvendo diversi puzzle nell’arco del suo percorso, ambientato in un mondo ormai corrotto dall’oscurità.
2. Botany Manor – Balloon Studios
Attesissimo dagli appassionati del genere “cozy” e già apprezzato da chi ne ha provato la demo, Botany Manor di Balloon Studios si è mostrato in un nuovo, inedito livello di gioco più avanzato, ambientato in aree del Maniero che ospita questo brillante e rilassante gioco incentrato sulla botanica. In Botany Manor vestiamo infatti i panni della botanica ormai in pensione Arabella Greene, che dopo una lunga carriera decide di dedicarsi finalmente ad una collezione di piante rare e dimenticate. Il nostro compito sarà dunque visitare questo grande maniero del 19esimo secolo alla ricerca di indizi per determinare come riuscire a far nuovamente fiorire queste meravigliose piante.
Man mano che progrediremo sbloccheremo nuove aree del maniero, risolveremo puzzle, approfondiremo la storia di Arabella – e le difficoltà che ha dovuto superare in quanto donna scienziata nel 19esimo secolo – e sbloccheremo sempre nuove piante da far crescere rigogliose, il tutto accompagnato da una colonna sonora rilassante, perfettamente centrata sull’ambientazione. Botany Manor sarà disponibile su GamePass dal DayOne.
3. Jump Ship – Keepsake Games
Inizialmente nominato “HYPERSPACE”, Jump Ship si è mostrato come un fulmine a ciel sereno durante questa sessione digital di ID@Xbox. Keepsake Games adora i titoli co-op ed ama lo spazio e con Jump Ship proveranno ad unire le due cose. Jump Ship è infatti uno sparatutto PVE giocabile in co-op fino a quattro persone che diventeranno a tutti gli effetti parte di una squadra assegnata ad un’astronave. Alla stessa astronave dovremo dunque assegnare il pilota designato tra i quattro giocatori, mentre gli altri dovranno ovviamente decidere la destinazione, difendere e riparare la nave in caso di attacchi e collaborare al meglio per determinare la riuscita delle loro missioni.
Non temete, perché in Space Jump le missioni disponibili si alterneranno tra battaglie spaziali e missioni “boots on the ground” dove ogni giocatore è prezioso e necessario per la sopravvivenza del team. Piedi a terra ci troveremo a combattere contro instancabili nemici pronti a tutto per difendere il loro bottino, a noi necessario per migliorare la nostra nave e il nostro arsenale. Keepsake Games promette, inoltre, che nessuna missione si rivelerà ripetitiva, poiché una volta saliti sulla nave spaziale sarà il team a decidere come gestire il viaggio, passando dalle passeggiate spaziali, all’esplorazione a terra sui pianeti, sta semplicemente al team decidere come approcciare ogni step della missione in corso. Jump Ship sarà disponibile nel programma Preview di Xbox.
4. Still Wakes The Deep – The Chinese Room
Still Wakes The Deep è il nuovo horror-narrativo sviluppato dal pluri-acclamato team di sviluppo The Chinese Room, team che in passato ha già prodotto perle come “Amnesia: A Machine for Pigs” e “Dear Esther”. In questo nuovo titolo, dalle sfumature ispirate a “The Thing” di Carpenter, vestiremo i panni di Caz Mc Leary, operaio in servizio su una piattaforma petrolifera nel bel mezzo del Mare del Nord. A seguito di una terrificante tempesta, la piattaforma petrolifera rimane tagliata fuori da ogni comunicazione, ma soprattutto infestata da un terribile e sconosciuto male. L’obiettivo di Caz sarà dunque quello di riuscire a raggiungere le scialuppe di salvataggio e riuscire a salvare i suoi colleghi ed amici durante il percorso se possibile, il tutto senza entrare mai in possesso di un’arma per difendersi, perché su questa piattaforma, l’unica arma è la determinazione: la determinazione della sopravvivenza e della volontà di rivedere un giorno un viso amico e la propria famiglia.
The Chinese Room ha messo tutte le migliori capacità del team di sviluppo sul tavolo, portando sullo schermo un vero e proprio horror di vecchio stampo, ambientato egregiamente nel 1975 (il team ha studiato minuziosamente le ambientazioni di questo tipo di piattaforme all’epoca per riportare al giocatore una riproduzione il più verosimile possibile) In Still Wakes The Deep affronteremo tutte le paure che l’essere umano possa provare, Ma riusciremo a salvarci? Lo scopriremo il 24 Giugno su GamePass.