Il 2021 è stato un anno particolare, per il settore videoludico, ricco di alti e bassi costanti. Un ottimo anno per Xbox, che è andata meglio che mai sotto certi aspetti, ma un anno ricco di bassi a causa dei molti rinvii e dei problemi di disponibilità delle console di nuova generazione. Tuttavia, oggi siamo qui per parlare di quei giochi che hanno attratto l’attenzione del mondo nel 2021.
Uswitch ha condotto uno studio, sfruttando i dati di Google Ads Keywords Planner, per stilare una top-10 dei videogiochi più popolari del 2021.
Questa classifica dei migliori videogiochi del 2021 si basa sulla popolarità dei maggiori titoli lanciati nel corso dell’anno scorso facendo affidamento ai dati relativi alle ricerche su Google. Il fine era comprendere quali giochi siano stati i più ricercati dei vari paesi del mondo, e quindi confrontarli in base al numero di regioni di cui hanno saputo conquistare la più forte attenzione. In Italia questo primato va all’originale mmo New World, che conta 60.500 ricerche annuali.
Lo stesso New World è il titolo che risulta il più ricercato nel maggior numero di paesi, essendo il titolo più digitato su Google nel 2021 in ben 48 paesi. Vediamo la classifica completa:
- New World – 48 paesi
- Far Cry 6 – 34 paesi
- Halo Infinite – 28 paesi
- Resident Evil Village – 26 paesi
- Forza Horizon 5 – 19 paesi
- Battlefield 2042 – 13 paesi
- Call of Duty Vanguard – 5 paesi
- Genshing Impact – 3 paesi
- Far Cry 6/Forza Horizon 5 – 2 paesi
- Back 4 Blood – 2 paesi
Altri dati interessanti: Resident Evil Village risulta, da queste ricerche, il gioco più “arduo” tra quelli in voga nel 2021, avendo il record di ricerche relative a consigli e guide con 613,020 ricerche. Il gioco più premiato di tutti i tempi rimane The Witcher 3: Wild Hunt. Il titolo più acclamato dalla critica nella storia è The Legend of Zelda: Breath of the Wild, mentre il titolo più affossato (sempre dalla critica) rimane Ride to Hell: Retribution. Parlando invece di recensioni del pubblico, il titolo più premiato è After Burn Climax mentre il peggiore è Madden NFL 21. Potete consultare la ricerca nella sua interezza al seguente link.
Che ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti!