Leggende Pokémon Arceus è disponibile da qualche tempo nei negozi, fisici e digitali, di tutto il mondo, e le creature partorite dalla mente di Satoshi Tajiri a metà degli anni 90 sono oggi popolari come non mai. Dopotutto si tratta di uno dei brand più popolari della storia moderna, lanciato a suo tempo come gioco di carte collezionabili e poi derivatosi in manga, anime, videogiochi, film, giocattoli e chi più ne ha più ne metta.
Un fatto curioso, indice di quanto queste creature giapponesi siano oramai parte della cultura del mondo intero, è quello che stiamo per raccontarvi: si citano infatti i Pokémon in una domanda a loro dedicata nel questionario del concorso Carabinieri per sovrintendenti.
Nel test compare la seguente domanda a risposta multipla: “Qual’è, tra le altre, una caratteristica dei Pokémon, le creature del videogioco omonimo di Satoshi Tajiri?”. Le risposte alla domanda sono “1: Si nutrono di pizza”, “2: Non muoiono in combattimento”, “3: Camminano all’indietro” e infine “4: Si spostano con biciclette a una ruota”.
Se il quesito vi lascia perplessi tranquilli, lo siamo anche noi, e dubitiamo che persino chi ha deciso d’inserire questa domanda a tema Pokémon in un questionario dei Carabinieri saprebbe spiegarne la ragione, a meno che non si sia trattato di uno scherzo. Se questo fosse il caso, tuttavia, allora lo scherzo non ha sortito il suo effetto. Infatti Antonio Nicolosi, Segretario Generale di UNARMA, ha subitamente scritto e inviato una nota al comando generale dell’Arma dei Carabinieri, dove evidenzia come in un concorso di questo tipo ci si aspetterebbe domande più attinenti alla professione del Carabiniere.
Effettivamente, l’ultima volta che ho controllato, i Carabinieri non avevano il compito di catturare Pokémon; infatti non ne ho mai visto nessuno equipaggiato di sfera Poke e Pokedex vagare nell’erba alta risoluto a catturarli tutti.