Nintendo Switch 2, in uscita il prossimo 5 giugno, potrebbe presentare un lancio diverso dal solito: se da una parte le scorte della console saranno abbondanti, dall’altra i giocatori dovranno fare i conti con la carenza di giochi e accessori. Secondo fonti interne a GameStop e riportate dall’affidabile profilo Nintendeal, la maggior parte dei negozi della catena americana riceverà circa 100 unità della console al day one, un quantitativo definito “eccezionale” rispetto agli standard passati.
Per dare un’idea, una distribuzione così ampia in tutti i punti vendita americani (oltre 2.000 solo negli USA) significa che la console non sarà difficile da reperire, confermando anche le promesse fatte mesi fa dal presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, sull’impegno a garantire disponibilità e contrastare la rivendita speculativa. La strategia logistica adottata, anche in risposta ai dazi USA, ha coinvolto la revisione della catena di distribuzione, affidata al partner Hosiden Corp., per assicurare un lancio stabile a livello globale.
Il quadro cambia, però, per quanto riguarda l’offerta iniziale di software e accessori. Sempre secondo documenti interni a GameStop e conferme raccolte da più fonti, giochi e periferiche saranno estremamente limitati durante i primi giorni. Questo potrebbe generare frustrazione tra gli acquirenti, che riusciranno facilmente a ottenere la console ma non potranno godersi da subito un’ampia scelta di titoli o di accessori aggiuntivi.
Per ora si tratta di indiscrezioni, ma se confermate, gli appassionati dovranno muoversi con anticipo o armarsi di pazienza. Il consiglio? Prenotare la console, ma tenere d’occhio la disponibilità dei giochi, perché la vera sfida al lancio potrebbe essere quella di acquistare delle copie fisiche dei titoli per Nintendo Switch 2.
According to some GameStop sources, most GS stores are expecting ~100 Switch 2 consoles available at launch. But games and accessories will be "extremely limited" 💀 pic.twitter.com/rXFxpjz0X8
— Nintendeal (@Nintendeal) April 14, 2025