Il trailer di annuncio di Nintendo Switch 2 ha acceso la curiosità dei fan, suggerendo una funzionalità anticipata dai leak nei giorni scorsi: i nuovi Joy-Con potrebbero funzionare anche come mouse.
Ebbene sì, in una sequenza del video reveal, si vede chiaramente una coppia di Joy-Con agganciarsi a connettori magnetici con una base piatta e scorrere su una superficie, un movimento che ricorda il funzionamento di un mouse su un tappetino. La base sembra integrare o supportare un sensore ottico, elemento fondamentale per questa modalità di utilizzo.
Questo rumor, già discusso nei giorni precedenti, si basa sull’ipotesi che i Joy-Con di Nintendo Switch 2 siano dotati di una tecnologia simile a quella dei mouse ottici. Se confermata, questa innovazione potrebbe ampliare le possibilità della console, rendendola ideale per giochi strategici, gestionali e altre esperienze che richiedono un controllo preciso e rapido, come Civilization o alcuni sparatutto.
L’introduzione di un sistema di aggancio magnetico rappresenta inoltre un netto miglioramento rispetto agli adattatori precedenti, semplificando l’uso dei controller e garantendo una maggiore praticità. Nonostante le speculazioni, Nintendo non ha ancora confermato ufficialmente questa funzione, ma il Nintendo Direct del 2 aprile 2025 potrebbe finalmente fare chiarezza, fornendo anche ulteriori dettagli su prezzo, data di uscita e line-up dei giochi. Fino ad allora, i fan possono solo immaginare le potenzialità di questa nuova tecnologia.
After the Nintendo Switch 2 reveal this morning, those rumors that you might be able to use your Joy-Con as a mouse are looking preeeeeeeeeetty good. https://t.co/Py8N7eKtLS pic.twitter.com/57j6fik0yL
— IGN (@IGN) January 16, 2025