Mercoledì la Competition and Markets Authority ha bloccato la fusione tra Microsoft e Activision Blizzard, a causa di tutta una serie di complicazioni riguardanti il mercato cloud gaming. Il documento rilasciato dall’antitrust UK in questa occasione ha rivelato anche un’informazione piuttosto interessante: i giochi Tripla A moderni di alcuni publisher importanti possono arrivare a costare oltre 1 miliardo di dollari.
Secondo al report in questione (rimportato da IGN), i giochi AAA in arrivo sul mercato nel 2024 o nel 2025 godono tendenzialmente di un budget di sviluppo di $ 200 milioni o superiori. Per esempio Call of Duty avrebbe già superato i $ 300 milioni solo in costi di sviluppo, mentre il prossimo ed attesissimo capitolo di Grand Theft Auto potrebbe addirittura richiedere un budget di sviluppo di $ 250 milioni o più.
A questo punto, secondo quanto affermato dalla CMA, se si considerano anche i costi di marketing ecco che la cifra può salire ad oltre 1 miliardo di dollari, con un publisher di grosse dimensioni che ha ammesso all’ente antitrust del Regno Unito che lo sviluppo di un gioco apparente ad un franchise importante è costato $ 660 milioni, con il marketing che è arrivato a toccare quasi $ 550 milioni.
Questi costi dimostrano di conseguenza un aumento significativo rispetto a cinque anni fa, quando la maggior parte dei giochi AAA aveva budget compresi tra $ 50 e $ 150 milioni. Inoltre è importante segnalare che anche Sony ha ammesso nei giorni scorsi che il costo dei tripla A è aumentato considerevolmente in questi ultimi anni, con lo sviluppo di God of War Ragnarok che è costato circa 200 milioni di dollari.