Dopo mesi di incertezze e flop al botteghino, i cinecomic tornano a generare incassi importanti. I Fantastici Quattro: Gli Inizi, primo tassello della Fase 6 del Marvel Cinematic Universe, ha esordito con un bottino da 218 milioni di dollari a livello globale: 118 milioni negli Stati Uniti, e 100 milioni dai mercati internazionali. È il quarto miglior debutto del 2025, superato solo da Minecraft: Il Film, Lilo & Stitch e proprio da Superman, che ha aperto con 125 milioni in patria.
IGN segnala che il film Marvel, che vede Pedro Pascal nei panni di Reed Richards, Vanessa Kirby come Sue Storm, Ebon Moss-Bachrach nel ruolo de La Cosa e Joseph Quinn come Johnny Storm, ha segnato il miglior debutto per i Marvel Studios dai tempi del miliardario Deadpool & Wolverine. Dopo i flop consecutivi di Captain America: Brave New World e Thunderbolts, questo lancio è interpretato come un segnale incoraggiante: la nuova strategia di Marvel, più focalizzata sulla qualità e meno sulla quantità, sta cominciando a dare frutti concreti.
Parallelamente, Superman continua a volare alto. Il film DC, giunto alla sua terza settimana di programmazione, ha totalizzato 502,7 milioni di dollari nel mondo, diventando il cinecomic con il maggior incasso del 2025 finora. A trainare questo successo ci sono non solo la forza del personaggio, ma anche una risposta positiva del pubblico, che ha premiato il tono moderno ma rispettoso della mitologia originale. Il confronto con I Fantastici Quattro è serrato: se Marvel punta a lungo termine, con la speranza che il film mantenga buoni incassi nelle settimane a venire, DC ha già ottenuto un risultato solido e tangibile.
Il contesto più ampio vede una rinnovata competizione tra le due major, con gli occhi puntati su futuri colossi come Spider-Man: Brand New Day (luglio 2026), Avengers: Doomsday (fine 2026) e Avengers: Secret Wars (2027). Nel frattempo, l’assenza di molti personaggi iconici da Doomsday ha suscitato perplessità tra i fan, alimentando teorie e aspettative per i prossimi sviluppi.
In un panorama cinematografico sempre più competitivo, I Fantastici Quattro: Gli Inizi e Superman dimostrano che il genere supereroistico è tutt’altro che esaurito: ciò che serve è una nuova direzione, fatta di scelte coraggiose, cast carismatici e storie capaci di unire passato e futuro.