La situazione della modalità multiplayer free-to-play di Halo Infinite sta complicandosi, specie in seguito al rinvio della tabella di marcia stagionale, che ha fatto perdere la pazienza a una chiassosa minoranza di utenti hardcore.
Halo Infinite fin dal lancio ha ospitato diversi eventi a tempo, come Fracture: Tenrai, tornata di recente per un terzo giro. Questi eventi fanno la loro comparsa a cadenza bisettimanale (all’incirca) accompagnati da nuove modalità. Questi eventi hanno attratto fin dal lancio più di 20 milioni di giocatori, facendo di questo titolo il più giocato della serie – cosi come il primo a offrire una modalità in formato free-to-play.
La mancanza di una roadmap pubblicamente consultabile, che permetta di capire in quale direzione punta il futuro di Halo Infinite, sta dunque scatenando la furia di alcuni fan. Peggiora le cose che tale roadmap fu promessa entro il mese di gennaio, senza effettivamente arrivare.
“Necessitiamo di più tempo per finalizzare i nostri piani”, ha detto Joe Staten di 343 Industries. “dunque ciò che condividiamo è un qualcosa su cui si può fare affidamento. Questo lavoro è la mia priorità assoluta e avremo un aggiornamento il prima possibile”.
Anche il direttore della comunità di Halo, Brian Jarrard, si è espresso dicendo: “Lo studio è ancora al lavoro per definire i dettagli e i piani aggiornati per l’anno in corso, e la definizione sta richiedendo più tempo del previsto. Intanto, stiamo ancora lavorando per fornire aggiornamenti settimanali più leggeri sugli elementi di lavoro in corso”.
A conti fatti, al momento del futuro della modalità multiplayer di Halo Infinite si sa solo che nella prima settimana di maggio avrà il via la seconda stagione. In quel frangente verrà anche introdotto il gioco in cooperativa per la campagna a giocatore singolo.
Molti trovano sbagliato il vizio di introdurre modalità di successo, come Attrition, con eventi come Cyber Showdown solo per poi rimuoverle quando l’evento finisce: si chiedono se, vista la scarsità di contenuti, non sarebbe più saggio lasciare disponibili le modalità nuove.
“Non riesco a capire la logica alla base della rimozione di nuove modalità di gioco dopo gli eventi quando il titolo ha bisogno di tutto il contenuto che può ricevere al momento”, ha commentato un utente in risposta a Andrew Witts, lead designer di Halo Infinite, che scrisse che Attrition tornerà “come parte di una playlist o un nuovo evento in futuro”.
Il gioco conta un totale di 10 mappe, tre delle quali esclusive della modalità Big Team Battle, e molti sono convinti che “Halo Infinite è un vero spasso ma ha bisogno di più mappe”, come recita anche il titolo di un popolare post comparso su Reddit in dicembre.
C’è poi chi, come Ron Ducats, creatore del canale youtube HaloFollower, non apprezza lo stile marcatamente “umano” della maggior parte delle architetture delle mappe di gioco, che dovrebbero a detta sua attingere maggiormente alla ricchezza d’ambienti che caratterizza da sempre la serie.