In queste ore sono emersi in rete tanti nuovi presunti dettagli sullo sviluppo di Hyenas, il gioco sparatutto appartenente al genere dei Live Service cancellato da SEGA ed Creative Assembly, con alcune indiscrezioni che lo descrivono addirittura come il gioco con il budget più alto mai in realizzato dal publisher giapponese.
Su segnalazione di VGC possiamo infatti leggere un nuovo report dopo la cancellazione improvvisa del titolo avvenuta la scorsa settimana, con l’azienda a cui dobbiamo Sonic che ha inoltre confermato contestualmente anche lo stop dei lavori su “alcuni titoli non annunciati in fase di sviluppo” in Europa.
In quell’occasione il team di sviluppo Creative Assembly ha suggerito che Hyenas è stato cancellato a causa di piani “ambiziosi” e dell’elevata concorrenza nello spazio degli sparatutto multiplayer. Tuttavia un nuovo video pubblicato dallo YouTuber di Total War Volound, e confermato dalle fonti di VGC, ha svelato nuovi dettagli su questa cancellazione improvvisa.
Nello specifico è stato rivelato che il gioco è stato cancellato per la mancanza di direzione, un cambiamento dirompente del motore e un design eccessivamente cauto che hanno contribuito al fallimento totale del progetto..
Uno sviluppatore anonimo ha scritto:
“Allora cosa è andato storto? Totale mancanza di direzione, molti dirigenti addormentati al volante ma sembra che non perdano mai il lavoro. Un cambio di motore, a metà del processo. Tentare di entrare in un mercato saturo e non impegnarsi a fare nulla di nuovo con il gioco.”
Invece un altro sviluppatore ha affermato quanto segue:
“Hyenas era il gioco con il budget più alto mai realizzato da Sega. Ed all’inizio il gioco puntava a un’atmosfera da ‘adorabili ladri’, con le persone intente a sopravvivere in un mondo incasinato controllato dall’élite, canalizzando Han Solo con un po’ di Firefly. Sembrava intrigante, ma i dettagli erano vaghi. La Terra era in rovina, i ricchi avevano tutto, rubavano per sopravvivere, un’ambientazione cruda e fantascientifica con un tocco di NASA”.
Il report aggiunge che il gioco era originariamente progettato per utilizzare il motore grafico di Alien: Isolation, ma a causa della frustrazione degli sviluppatori è stata presa la difficile decisione di passare all’Unreal Engine, il che ha richiesto che una parte del team fosse temporaneamente spostato per lavorare su Total War.
Tutti questi cambiamenti hanno inoltre fatto aumentare ancora di più i costi di sviluppo di Hyenas (già esorbitanti), convincendo SEGA a bloccare lo sviluppo prima che gli investimenti diventassero ancora più insostenibili.