Humanoid Origin ha annunciato con un post pubblicato su LinkedIn la chiusura del team di sviluppo fondato appena tre anni fa da Casey Hudson, veterano di BioWare nonché director della trilogia originale di Mass Effect.
Precisiamo inoltre che Humanoid Origin è andato incontro alla triste chiusura anticipata senza aver mai immesso sul mercato un singolo gioco, lasciando di conseguenza una spiacevole sensazione di occasione mancata.
Il motivo principale della chiusura dello studio è la “inaspettata mancanza di fondi”, con alcuni investitori non meglio precisati che hanno deciso di non continuare a finanziare i progetti del team di sviluppo.
Leggiamo quanto affermato dallo studio:
“Questa mattina abbiamo informato il nostro staff che Humanoid Origin chiuderà i battenti. Nonostante gli sforzi per proteggere lo studio dalle sfide più ampie dell’industria, un’inaspettata carenza di fondi non ci ha permesso di sostenere le operazioni. Ovviamente siamo affranti dal fatto che non saremo in grado di portare a termine il nostro nuovo universo fantascientifico. Nonostante ciò in questo momento la nostra principale preoccupazione è per il nostro team e ci impegniamo a sostenerlo nella transizione verso un nuovo impiego. Nel periodo trascorso insieme, il team ha compiuto progressi incredibili e ha dimostrato che è possibile svolgere un lavoro straordinario promuovendo al contempo una cultura di divertimento e creatività. Li ringraziamo per il loro talento, il loro coraggio e la loro amicizia.”
Ricordiamo che Humanoid Origin è stato fondato nel corso del 2021 da Hudson, veterano di BioWare che ha trascorso 20 anni nel team americano di proprietà di Electronic Arts lavorando alla trilogia di Mass Effect ed anche a Star Wars: Knight of the Old Republic.
Humanoid Origin is shutting down due to funding issues.
Formed by ex-BioWare veteran Casey Hudson who helmed KOTOR and the Mass Effect trilogy, the team was working on a new sci-fi IP.
Bummer. I was so excited to see what this would look like 😞 pic.twitter.com/R5FhnenY3L
— Shinobi602 (@shinobi602) November 25, 2024