House of the Dragon ha fatto il suo debutto ieri, venerdì 2 settembre 2022, affrontando a muso duro e direttamente la concorrenza de Il Signore degli Anelli Gli Anelli del Potere, debuttata in America giovedì 1 e appena giunta da noi con il doppiaggio italiano. In una mossa chiaramente votata al dare alla serie figlia de Il Trono di Spade la maggior visibilità possibile, la HBO ha dunque deciso di rilasciare la prima puntata della stagione 1 la dove tutti la possono vedere gratuitamente: su YouTube.
House of the Dragon ha debuttato forte dell’energia che permeava le prime stagioni della serie da cui origina:
L’episodio, di poco più di un’ora di durata e disponibile in versione integrale, doppiata in italiano, nel player disponibile in calce a questo articolo, ci permette dunque di dare uno sguardo al principio di questa nuova serie che poi, se ne apprezzeremo le grazie, dovremo veder proseguire ripiegando su Sky Atlantic, ove è disponibile anche on demand.
Nell’anteprima no-spoiler dei primi sei episodi della serie, che potete leggere all’articolo raggiungibile mediante il link in sovraimpressione, vi abbiamo comunicato come House of the Dragon meriti decisamente la sua occasione, offrendo in una formula nuova il piacere di respirare un clima simile a quello delle prime amatissime stagioni de Il Trono di Spade, prima che le ultime stagioni con la loro malamente ispirata direzione dilapidassero quando costruito.
Il primo episodio, disponibile su YouTube a una risoluzione massima di 1080p, si presenta con la seguente descrizione: “Viserys organizza un torneo per celebrare la nascita del suo secondo figlio. Rhaenyra accoglie lo zio Daemon alla Fortezza Rossa”. Insomma, si ricomincia come incominciò la stagione 1 de Il Trono di Spade, con una celebrazione e qualche solenne visita. Cosa potrebbe mai andare storto?
La serie, forte dell’enorme successo di quella che la precedette, ha conosciuto un immediato successo di tale entità da spingere subito al rinnovo del soggetto per una prossima Stagione 2, sempre ovviamente sotto la bandiera di HBO. Ecco di seguito il verdetto con cui si chiude la nostra anteprima no-spoiler dei primi sei episodi:
“I primi sei episodi di House of the Dragon riescono a riproporci le stesse atmosfere di Game of Thrones, pur offrendo uno stile narrativo differente, incentrato quasi esclusivamente sui signori dei draghi. Grazie anche alla supervisione di George R.R. Martin questa prima parte della prima stagione di House of the Dragon è ricca di emozioni, azione, intrighi e tanti draghi. Nonostante qualche plot shield di troppo e in attesa di capire cosa accadrà nel finale (e se ci saranno sviluppi futuri), possiamo comunque già ritenerci più che soddisfatti per questo ritorno a Westeros con il botto.”