Guerrilla Games si prepara a fare il grande salto nel genere dei live-service con Horizon Multiplayer (è il nome provvisorio), nuovo gioco che punta a portare il franchise di successo targato PlayStation Studios nel mondo online.
Nonostante manchi ancora un annuncio ufficiale, gli indizi si stanno accumulando in questi ultimi mesi: GameRant ha segnalato proprio in queste ore che il team sta costruendo un’infrastruttura in grado di gestire oltre 1 milione di giocatori contemporanei, come emerge da un recente annuncio di lavoro per un Senior Platform Engineer. Questo dettaglio suggerisce che Guerrilla abbia grandi aspettative per l’appeal del gioco, progettato come un titolo live-service.
Il multiplayer di Horizon è in sviluppo da diversi anni, con prime indiscrezioni risalenti al 2018. Dopo il lancio di Horizon Forbidden West nel 2022 e l’espansione Burning Shores nel 2023, Guerrilla ha collaborato a progetti minori, ma ora sembra pronta a svelare qualcosa di molto più ambizioso. Sebbene la data di rilascio non sia stata confermata, il 2025 potrebbe essere l’anno del debutto.
Guerrilla si sta preparando a garantire un lancio senza intoppi, imparando dalle esperienze di altri titoli multiplayer, come Helldivers 2, che ha affrontato problemi di server sovraccarichi a causa di un’inaspettata popolarità. L’obiettivo del team di sviluppo olandese è quindi quello di prevenire difficoltà di accesso e fornire un’esperienza di gioco fluida per un gran numero di utenti.