Sono passati solo un paio di giorni dallo State of Play dedicato a Horizon Forbidden West, ma sono già tanti i commenti e i confronti con il precedente capitolo della serie di Guerrilla Games, Horizon Zero Dawn, rilasciato nel 2017. Uno degli aspetti che più erano curiosi di vedere i fan PlayStation, oltre alle nuove meccaniche di gameplay, era sicuramente la grafica di gioco e le differenze in questo senso rispetto a Zero Dawn. Quest’oggi vi riportiamo un nuovo video confronto di ElAnalistaDeBits che va ad analizzare proprio le differenze visive e di gameplay tra i due giochi, ve lo lasciamo qui di seguito, buona visione:
Il video gameplay mostrato allo State of Play di Horizon Forbidden West è stato registrato su PlayStation 5 in 4K a 30 FPS, a causa della compressione del video è difficile capire qual è realmente la risoluzione nativa, ma secondo il canale Youtube dovrebbe essere in 4K. L’aspetto che subito salta all’occhio nel confronto tra i due giochi è il netto miglioramento delle animazioni facciali, aspetto che è stato spesso criticato su Zero Dawn, anche i modelli dei personaggi hanno molti più dettagli. Non c’è prova per il ray tracing, infatti sembra che i riflessi vengano renderizzati con strumenti tradizionali.
C’è invece un grosso incremento dei poligoni nell’ambiente di gioco rispetto al prequel, la versione PS4 tuttavia potrebbe subire delle riduzioni in questo aspetto. Anche l’acqua è stata migliorata, probabilmente anche perché sarà un elemento molto più presente su questo nuovo titolo. Il gioco presenta molti tipi di vegetazione, che reagisce al passaggio di Aloy, cosa che non accadeva su Zero Dawn. Il combat system andava migliorato, e sembra che Guerrilla Games abbia ascoltato il feedback, le nuove animazioni di combattimento sono davvero spettacolari, cosi come anche la fisica della sabbia che si alza e viene spostata durante i combattimenti. La distruttibilità dell’ambiente potrebbe essere qualcosa di scriptato per delle arene e livelli specifici, ma vedremo eventualmente nel gioco completo.
Anche le ombre e la distanza a cui appaiono le cose a schermo sono state migliorate, è possibile notare dei pop-in solamente in piccoli asset. L’illuminazione di Zero Dawn era già ottima per un gioco open world, ma con questo sequel hanno davvero fatto un grande passo in avanti.
Nonostante Horizon Forbidden West sia un gioco cross-gen è un banco di prova davvero importante per il Decima Engine, che già dal primo video gameplay sembra aver superato a pieni voti, soprattutto immaginando come potrebbe essere un Horizon esclusivo per PS5. Horizon Forbidden West verrà rilasciato nel corso di quest’anno, in esclusiva per PS4 e PS5.