Sony Interactive Entertainment ha annunciato le vendite realizzate da Horizon Forbidden West, rivelando che il nuovo gioco di Guerrilla Games è riuscito a vendere 8,4 milioni di copie alla giornata del 16 aprile 2023. Invece l’intero franchise di Horizon ha venduto oltre 32,7 milioni di copie in tutto il mondo, sempre nella stessa giornata.
Il team di sviluppo olandese ha inoltre precisato, attraverso un post pubblicato sul PlayStation Blog, che in questi numeri non sono inclusi i giocatori che hanno provato uno dei capitoli della serie con protagonista Aloy attraverso un abbonamento PlayStation, tra cui PlayStation Plus e l’iniziativa Play at Home. Inoltre in questi numeri non sono conteggiate nemmeno le vendite realizzate dalla recente espansione Burning Shores (qui trovate la nostra recensione).
Qui di seguito potete leggere un estratto delle dichiarazioni condivise da Guerrilla Games in merito a questi risultati di vendita:
Da Horizon Zero Dawn, il nostro viaggio con Aloy è cresciuto. Con Forbidden West, abbiamo esaminato ogni aspetto del primo gioco e l’abbiamo migliorato. Penso che voi possiate vedere quel duro lavoro nell’entusiasmo dei fan sin dal lancio. Ma durante la produzione, stavamo crescendo tanto come squadra e come studio. Naturalmente, non possiamo trascurare l’impatto significativo che la nostra community incredibilmente affettuosa ha avuto sui nostri giochi, studio e persone nel corso degli anni.
Guerrilla non sarebbe dov’è oggi senza il supporto dei nostri giocatori. L’accoglienza nei confronti della serie di Horizon è stata sbalorditiva e siamo grati alla community per il continuo amore e supporto per il franchise. Noi di Guerrilla ci sentiamo fortunati a testimoniare quel supporto ogni giorno: condividiamo fanart della community e cosplay. Vogliamo che sappiate tutti che siamo completamente sbalorditi dal vostro entusiasmo. Infine, vorrei condividere che siamo così entusiasti di confermare che le avventure di Aloy continuino. La sua ultima missione la porta tra le rovine di Los Angeles in Horizon Forbidden West: Burning Shores, e non vediamo l’ora che voi possiate scoprire dove andrà in futuro. Grazie per aver intrapreso questo incredibile viaggio con noi negli ultimi 20 anni. Adesso è il turno dei prossimi 20!