Il debutto di Horizon Forbidden West è andato alla grande, e il gioco, vendutissimo, sta già intrattenendo e incantando una enorme moltitudine di appassionati giocatori dotati di console PlayStation sparsi per il mondo. Benissimo anche nel Regno Unito, probabilmente il mercato più importante d’Europa per il settore videoludico.
Nel Regno Unito Horizon Forbidden West è debuttato immediatamente alla prima posizione, dove il gioco di Guerrilla Games ha scalzato senza troppe cerimonie dal podio Leggende Pokémon Arceus, che ora segue dal secondo gradino. Chiude il podio Dying Light 2: Stay Human. Vediamo la top-10 completa assieme:
- Horizon Forbidden West
- Leggende Pokémon Arceus
- Dying Light 2
- Mario Kart 8 Deluxe
- FIFA 22
- Animal Crossing: New Horizons
- Call of Duty: Vanguard
- Minecraft (Nintendo Switch)
- Mario Party Superstars
- Just Dance 2022
Dettaglio curioso: l’edizione più venduta di Horizon Forbidden West è la più cara, quella PlayStation 5
I dati, raccolti e condivisi da GfK, mostrano come al momento il gioco sia il secondo lancio di maggior successo in edizione PlayStation 5, subito dietro Spider-Man: Miles Morales che detiene il record e davanti a FIFA 22, che occupa la terza posizione.
A sorprendere maggiormente comunque è il fatto che l’edizione più venduta di Horizon Forbidden West, parlando di mercato fisico poiché GfK non tiene traccia delle vendite digitali, sia l’edizione PlayStation 5, che costituisce il 68% delle vendite totali. Cosa strana se si considera che si tratta dell’edizione più costosa, e che a conti fatti non aggiunge nulla a quella PlayStation 4, che include l’upgrade alla versione next-gen del gioco a titolo gratuito.
Probabilmente parte di queste vendite sono da attribuirsi alla confusione generata dal vendere due coppie pressoché identiche di un titolo a due prezzi differenti: i meno informati, timorosi di perdersi qualcosa se avessero acquistato l’edizione economica, hanno optato per la versione più dispendiosa.
Leggende Pokémon Arceus cede cosi il podio a Horizon Forbidden West dopo averlo tenuto stretto per tre settimane intere, soffrendo un calo di vendite del 52% su base settimanale.