Il videogioco action-adventure dai tratti RPG sviluppato da Guerrilla Games, ossia Horizon Forbidden West, è ora disponibile all’acquisto per le console PS4 e PS5 targate Sony Interactive Entertainment. Si tratta del nuovo capitolo per la storia di Aloy, la quale dovrà viaggiare per l’Ovest Proibito al fine di trovare la fonte di una misteriosa piaga che sta seminando danni in giro per il mondo di gioco.
L’esperienza di gioco e la sua ottimizzazione è stata particolarmente lodata da parte della critica, anche se numerosi giocatori hanno cominciato a riscontrare alcuni bug grafici più o meno frequenti durante la loro avventura. Ora, diverse persone hanno segnalato anche diversi casi di crash, freeze e problemi nel lanciare il gioco sia su PlayStation 4 che su PlayStation 5.
Possono esserci diverse cause per questi particolari problemi tecnici, ma attualmente è possibile ricorrere a qualche soluzione già disponibile. Se anche voi state soffrendo di problemi relativi a crash dell’applicazione o al gioco non avviabile allora potreste trovare una qualche soluzione leggendo questo articolo.
Soluzione 1: Riavviare la console PlayStation
Un’ottima soluzione per contrastare probabilmente qualsiasi problema di crash o di non avviabilità del gioco potrebbe essere quella di riavviare la console, per quanto banale possa sembrare. Facendo in questo modo, verranno resettati diversi bug minori presenti sulla vostra console PlayStation riaggiornandola e rendendola bella che pronta per un nuovo e fresco tentativo.
Soluzione 2: Aggiornare la console PlayStation
A volte installare l’ultimo aggiornamento per la vostra console potrebbe aiutare a risolvere diversi problemi di crash per alcuni videogiochi, tra cui eventualmente anche Horizon Forbidden West. Per fare questo su PS4 dovrete andare nelle impostazioni della console e poi selezionare Aggiornamento software di sistema per installare l’ultimo update disponibile.
Su PS5, invece, bisogna andare sempre nelle impostazioni della console, poi selezionare Sistema e cliccare su Software di sistema. Ora è necessario scegliere Aggiornamento software di sistema e Impostazioni e cliccare sull’opzione Aggiorna Software di sistema. Adesso potete riavviare il gioco e vedere se i problemi persistono oppure no.
Soluzione 3: Aggiornare il gioco
Un altro metodo per evitare di incontrare problemi di crash, freeze e lanci falliti potrebbe essere quello di aggiornare il videogioco alla sua ultima versione disponibile. Per fare ciò, serve innanzitutto posizionare la selezione sull’icona di Horizon Forbidden West e poi cliccare il tasto Options del controller DualSense. Ora, basterà cliccare Controlla aggiornamenti per vedere se c’è effettivamente una patch correttiva da scaricare oppure no.
Soluzione 4: Controllare lo spazio di archiviazione
Nel caso doveste esaurire il vostro spazio di archiviazione sulla console PlayStation, giochi come ad esempio Horizon Forbidden West potrebbero crashare o non venire lanciati correttamente. Se questo dovesse essere il caso, sarà semplicemente necessario controllare quanto spazio vi è rimasto all’interno dell’archivio di PS4 o PS5. Per fare in questa maniera, sarà necessario andare in Impostazioni e poi selezionare Archivio per controllare lo spazio disponibile (andate in Archivio di sistema per maggiori dettagli). Se lo spazio sul vostro SSD interno è pieno, potrebbe essere necessario cancellare qualche elemento o dato non necessario e di conseguenza riavviare la console o il gioco per vedere i risultati di questa operazione su Horizon Forbidden West.
Soluzione 5: Ricostruzione del Database
A volte, ricostruire il database della console PlayStation potrebbe essere utile al fine di risolvere problemi come quelli riscontrabili in Horizon Forbidden West. Per ricostruire il database di PS4 sarà necessario prima di tutto spegnere la console. Una volta spenta la console, sarà necessario premere e mantenere il pulsante Accensione di PS4 fino a che non si sentiranno due suoni in successione. Successivamente, bisognerà connettere con il cavo USB il controller e selezionare l’opzione chiamata Ricostruzione del Database.
Su PS5 invece bisognerà sempre spegnere la console e poi premere e mantenere il tasto dell’accensione fino a che non si sentiranno ancora due suoni in successione. Entrando nella Modalità Sicura, si dovrà connettere con il cavo USB il controller e andare su Opzione 5. Ora, basterà selezionare Pulisci Cache e Ricostruisci Database e poi Ricostruzione Database. Cliccare sul pulsante OK.
Soluzione 6: Pulire le Cache
Un’altra soluzione che potrebbe dimostrarsi utile al fine di risolvere i problemi di Horizon Forbidden West dovrebbe essere quella di pulire le cache del sistema. Su PS4, spegnere completamente la console; dopo 1 o 2 minuti accendere la console, riavviare il gioco e vedere i risultati.
Su PS5, spegnere la console e poi premere e mantenere il tasto Accensione fino a che non sentirete due suoni in successione. Entrando nella Modalità Sicura, connettete il vostro controller con il cavo USB e andate su Opzione 5. Selezionare Pulisci Cache e Ricostruisci Database e poi Pulisci le cache del software di sistema. Cliccare su OK. Finalmente, riavviare il gioco e controllare se i crash si ripresentano nuovamente oppure no.
Soluzione 7: Reinstallare il gioco
Se tutti questi tentativi di migliorare la soluzione non dovessero aver funzionato, potreste provare a reinstallare il gioco. Cominciate disinstallando il gioco e una volta fatto provate e installarlo di nuovo (da fonti ufficiali come il disco originale o in digitale dal PlayStation Store ovviamente).
Questo video racchiude alcuni bug di gioco, per vostra informazione.