Horizon Forbidden West: Burning Shores è uscito solo da qualche giorno ma ha già fatto parlare di sé. Guerrilla Games, infatti, ha deciso di aggiungere una romance per la protagonista Aloy, cosa che non fu per niente trattata nel precedente capitolo o nel suo sequel.
Nonostante molti personaggi uomini abbiano espresso degli interessi romantici nei confronti della protagonista, Aloy non è mai sembrata molto interessata a questo aspetto, seppur alcune opzioni di dialogo facessero pensare alla nascita di una romance selezionando delle risposte piuttosto che delle altre.
Un altro indizio si può trovare verso la fine di Horizon Forbidden West, in cui Aloy scopre che la scienziata Elisabet Sobeck, era effettivamente una donna queer. Siccome Aloy è un perfetto clone della suddetta scienziata e i due personaggi sono trattati come la stessa persona ma in due epoche differenti, alcuni fan hanno iniziato a pensare che anche Aloy potesse essere queer.
L’ipotesi di questi fan vede una conferma ufficiale con l’uscita del DLC Burning Shores, in cui la protagonista del gioco ha una romance con la sua compagna d’avventura Seyka. È possibile rifiutare le avances di Seyka, ma nessuna delle opzioni di dialogo che ci vengono proposte fa intendere ad un rifiuto perché Aloy sia etero, anzi.
Ad ogni modo, anche se scegliamo le opzioni di dialogo che portano a confessare di avere dei sentimenti corrisposti per Seyka, le due prenderanno strade differenti nel corso dell’avventura. Nonostante questa scelta di trama, però, è possibile che questo apri a delle nuove prospettive di storytelling per i capitoli futuri della saga.