Nel corso del prossimo mese tutti i fan di Horizon Forbidden West potranno gustarsi la nuova espansione Burning Shores, che ricordiamo essere in arrivo in esclusiva su PS5, tralasciando di conseguenza totalmente PlayStation 4. Visto questo fatto, Guerrilla Games ha confermato con un nuovo articolo di aver preso questa decisione per sfruttare la potenza della console di nuova generazione di Sony.
Stando a questo nuovo post condiviso sul PlayStation Blog, grazie a questa nuova espansione il team di sviluppo olandese “sfrutterà la potenza di PS5 per rendere possibile questo entusiasmante viaggio“, potendo di conseguenza accedere a tutti i vantaggi offerti dall’SSD della console, così da offrire tempi di caricamento inesistenti, con la possibilità inoltre di arricchire gli scenari di gioco con asset molto più pesanti rispetto a quanto visto in passato.
Difatti a domanda diretta del giornalista, il game director di Horizon Forbidden West, Mathijs de Jonge, ha rivelato come siano riusciti a sfruttare la potenza di calcolo di PS5 per consentire ai fan di potersi gustare alcune migliorie in quel di Burning Shores:
Una delle priorità nella realizzazione dei giochi della serie Horizon è aggiungere ricchezza di dettaglio alle ambientazioni. In Horizon Forbidden West, per ogni cosa che decidevamo di aggiungere o migliorare dovevamo avere un piano alternativo di ottimizzazione su PS4. In Burning Shores ci siamo concentrati esclusivamente su PS5, quindi abbiamo potuto sbizzarrirci e siamo davvero entusiasti di quello che siamo riusciti a ottenere creando questa versione post-apocalittica di Los Angeles.
Le rovine della città di LA e l’area circostante sono ricche di dettagli e richiedono parecchia potenza di calcolo, oltre a una tecnologia di streaming dati estremamente performante perché tutto funzioni correttamente… specialmente nelle fasi di volo, dove è possibile visualizzare parecchi elementi simultaneamente. Uno degli insediamenti si trova all’interno e tutt’intorno a queste rovine così dettagliate, dove siamo riusciti a inserire parecchie attività.
Un’altra fase del gioco che sfrutta le nuove possibilità della console è uno specifico combattimento che richiede parecchia memoria e potenza di calcolo! Per raggiungere questo livello tecnico e creativo, dobbiamo ringraziare i vari vantaggi offerti dall’hardware PS5.
Purtroppo Guerrilla Games non ha pubblicato contestualmente un video gameplay dedicato, permettendo in questo modo ai fan di dare un’occhiata in modo concreto a queste migliorie introdotte dal team di sviluppo olandese con Burning Shores, in arrivo in esclusiva su PS5 il 19 aprile 2023. In attesa di saperne di più a riguardo, ricordiamo che il prezzo di questa espansione non è ancora noto, ma qui potete dare un’occhiata al trailer di annuncio.