NOTIZIE

Hogwarts Legacy: Nel gioco sarà possibile creare personaggi transgender

Questo report di Bloomberg svela nuovi dettagli sulla personalizzazione all'interno del gioco.

Il prossimo gioco di Harry Potter, Hogwarts Legacy, permetterà ai giocatori di personalizzare la voce del proprio personaggio, tipo di corporatura e genere per i dormitori scolastici, facendo un passo verso l’inclusività dopo le recenti controversie dovute ai commenti fatti dalla creatrice della serie, J.K. Rowling, definiti transfobici.

Hogwarts Legacy è programmato per un lancio nel 2022 dal publisher Warner Bros. Interactive Entertainment Inc. e dalla casa di sviluppo Avalanche Software. Quando i giocatori avvieranno il titolo, potranno creare un personaggio con una voce maschile o femminile senza incidere sull’aspetto del corpo, secondo alcune persone vicine allo sviluppo del gioco, che hanno richiesto di rimanere anonimi perché non autorizzati a parlare con la stampa.

Hogwarts Legacy

I giocatori potranno inoltre scegliere una delle due opzioni, strega o stregone, che determinerà in quale dormitorio verrà inserito il proprio personaggio all’interno della magica scuola di Hogwarts e come verranno trattati dagli altri personaggi nel gioco.

Hogwarts Legacy

Nonostante questo tipo di personalizzazione è diventato ormai sempre più comune all’interno dei videogiochi e non è più qualcosa di unusuale, vale la pena renderlo noto per Hogwarts Legacy. La scorsa estate la Rowling ha fatto una serie di commenti che sono stati visti come umilianti verso la comunità transgender e denunciati da molti, incluse le star del film di Harry Potter, Daniel Radcliffe ed Emma Watson. I commenti hanno scosso anche alcune persone che stanno lavorando sul gioco, secondo Bloomberg. Di conseguenza, alcuni membri del team di sviluppo di Hogwarts Legacy, hanno lottato per rendere il gioco più inclusivo possibile, spingendo verso una personalizzazione del personaggio che permettesse di crearne uno transgender. C’è stata un po’ di resistenza da parte del management inizialmente, secondo quanto riportato, ma attualmente questo tipo di personalizzazione è inclusa all’interno del gioco.

Hogwarts Legacy

Hogwarts Legacy è stato di recente rinviato al 2022, e verrà rilasciato su Playstation 5, Xbox Series X|S e PC, con alcuni dubbi sulle versioni PS4 ed Xbox One.