Warner Bros. Games ha deciso di cancellare l’espansione e la Definitive Edition di Hogwarts Legacy, stando ad un nuovo report di Bloomberg. L’espansione, che avrebbe aggiunto nuove missioni, attività e abiti per circa 10-15 ore di contenuti extra, non vedrà di conseguenza mai la luce. La decisione è legata a una ristrutturazione interna della divisione videogiochi di Warner Bros., con l’obiettivo di razionalizzare i costi e concentrare le risorse sui progetti più redditizi.
Secondo fonti anonime citate nel report, la cancellazione sarebbe stata motivata dal fatto che i contenuti aggiuntivi non erano ritenuti sufficientemente corposi per giustificare il prezzo che Warner Bros. intendeva applicare. Questo significa che chi sperava in nuovi contenuti per Hogwarts Legacy dovrà mettersi il cuore in pace: il gioco non riceverà espansioni o aggiornamenti di rilievo.
Come rivelato nelle scorse settimane, la Definitive Edition oltre ad includere i nuovi contenuti dell’espansione, era stata pensata per raccogliere tutto il materiale pubblicato finora in un unico pacchetto. Tuttavia, con l’annullamento del progetto, il team di sviluppo – Avalanche Software – si concentrerà interamente su Hogwarts Legacy 2, già in produzione e considerato una “priorità assoluta” per Warner Bros. Games. La compagnia, infatti, punta a raddoppiare gli investimenti sui franchise di maggior successo, tra cui Harry Potter.
L’espansione era in sviluppo in collaborazione con Rocksteady Studios, il team dietro Suicide Squad: Kill the Justice League, titolo che ha avuto un’accoglienza disastrosa. Una delle idee principali era il recupero di una storyline legata a un compagno del protagonista, tagliata dalla versione finale del primo gioco. Tuttavia, il progetto non ha superato la fase di sviluppo e non verrà più rilasciato.
Nonostante la delusione per la cancellazione dell’espansione, Hogwarts Legacy resta uno dei giochi più venduti di sempre, con oltre 35 milioni di copie vendute dal lancio nel 2023. L’enorme successo commerciale ha reso inevitabile lo sviluppo di un sequel, su cui ora Warner Bros. e Avalanche stanno concentrando tutti i loro sforzi. Tuttavia, per vedere Hogwarts Legacy 2 sugli scaffali ci vorranno ancora diversi anni, lasciando i fan della saga con un’attesa più lunga del previsto.