Hogwarts Legacy è il titolo più venduto nella prima metà del 2023 in tutta l’Europa. Il titolo sviluppato da Avalanche Software ha venduto circa il 69% di copie in più di Elden Ring nello stesso periodo: il soulslike firmato FromSoftware è stato il vidoegame più venduto nei primi sei mesi del 2022, seguito da FIFA 2023 che ha venduto circa il 24% di copie in più rispetto al suo predecessore.
In terza posizione, secondo quanto riportato, troviamo Diablo IV, nonostante il nuovo capitolo del franchise sia arrivato soltanto da qualche settimana, si tratta già della terza uscita più importante dell’anno. Successivamente, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, nonché uno dei videogiochi più attesi del 2023, ha venduto il 13% di copie in più di Pokémon Legends: Arceus nello stesso lasso di tempo.
La differenza sostanziale però è il periodo di uscita: Pokémon Legends: Arceus è arrivato a gennaio 2022, mentre la nuova avventura di Link è disponibile da maggio 2023, inoltre ricordiamo che Nintendo non condivide i dati relativi alle vendite digitali e dunque entrambe le performance sono strettamente basate sulle copie fisiche vendute.
Nella prima metà del 2023 sono stati venduti circa 76.1 milioni di videogiochi per console e PC in tutta l’Europa. Soltanto nel Regno Unito sono stati venduti 15.5 milioni di giochi, con un aumento del 5.5% rispetto all’anno precedente. Al secondo posto si trova la Germania con 14 milioni di copie vendute: in questo caso, si è registrato un calo dell’11% nel totale delle vendite. In classifica al terzo posto, la Spagna con 5.4 milioni e infine l’Italia con 4.9 milioni, circa il 2.7% in più rispetto al 2022.