Mat Piscatella di Circana, ex NPD Group, ha rivelato che Hogwarts Legacy è il gioco più venduto del 2023 negli USA, con il nuovo titolo di Warner Bros. Games che è riuscito a spezzare il domino incontrastato dei giochi di Activision Blizzard e Rockstar Games che durava da più di quindici anni.
Come fatto notare dall’analista, il nuovo titolo ambientato nel mondo di Harry Potter è stato in grado di vendere, per la prima volta negli ultimi 15 anni, più copie di un capitolo di Call of Data e Grand Theft Auto negli Stati Uniti, riuscendo a spezzare una tendenza che andava avanti ormai dal 2008.
Eccovi qui di seguito i giochi più venduti nel corso del 2023 negli Stati Uniti:
- Hogwarts Legacy
- Call of Duty Modern Warfare 3
- Madden NFL 24
- Marvel’s Spider-Man 2
- The Legend of Zelda Tears of the Kingdom
- Diablo 4
- Call of Duty Modern Warfare 2
- Mortal Kombat 1
- Star Wars Jedi Survivor
- EA Sports FC 24
Aggiungiamo inoltre che Hogwarts Legacy è stato in grado di imporsi al primo posto come gioco più venduto sulle console PlayStation, quindi su PS4 e PS5, mentre invece su console Xbox si è fermato alla seconda posizione. Invece su Nintendo Switch si è dovuto accontentare del quinto posto.
Ricordiamo in conclusione dell’articolo che nelle scorse settimane Warner Bros. Games ha annunciato che Hogwarts Legacy ha superato i 22 milioni di copie in tutto il mondo.
2023 Year Top 20 Best-Selling Premium Games – U.S. (Dollar Sales, Physical and Digital from DLP members, Excludes add-on content) pic.twitter.com/LR6Za5YQ24
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) January 18, 2024
Hogwarts Legacy finished as 2023’s best-selling video game in the U.S. market in dollar sales. It is the first year since 2008 that a non-Call of Duty or Rockstar developed title ranked 1st (Rock Band).
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) January 18, 2024