Il rinvio dell’atteso High on Life, gioco partorito dalla mente di uno dei creatori di Rick and Morty, popolare e folle cartone della Adult Swim che condivide la stessa follia trasmessa dai trailer del gioco, è oramai cosa arcinota. Erano già più o meno note anche le ragioni, sebbene ora siano state confermate dalla stessa Squanch Games, la software house che sta sviluppando il titolo: si è cambiata la data per evitare il confronto con God of War Ragnarok e Call of Duty: Modern Warfare II.
Con High on Life, al di la dei soliti fanatismi, hanno fatto la mossa giusta:
Lo ha dichiarato Mikey Spano, uno dei creativi dello studio di sviluppo, nel corso di un’intervista concessa a GamesRadar+. In tale sede ha specificato che il titolo doveva da principio debuttare a ottobre 2022, ma con il passare del tempo il mese ha cominciato a farsi troppo affollato. Al che, tra i lanci del periodo, l’artista ha citato per nome God of War Ragnarok e Call of Duty: Modern Warfare II.
Secondo Mikey Spano, lanciare la loro nuova IP cosi vicino a titoli tanto celebri finirebbe con il togliere molte attenzioni da High on Life, che trattandosi di una proprietà intellettuale nuova ha bisogno di godere della massima visibilità al lancio per affermare con quanta più forza e incisività possibile il suo nome nel mercato. Che God of War sia un titolo esclusivo PlayStation e questo nuovo titolo sia pensato per Xbox e PC poco importa: l’attenzione della stampa, dei content creator, e del pubblico in generale sarà distratta, e poco importa la piattaforma d’appartenenza.
Solitamente questo tipo di rinvii, comprensibilissimi in molti casi se solo ci si sforza di ragionare dal punto di vista di chi produce e vende piuttosto che da quello di noi consumatori, avvengono comunemente ma sono spesso taciuti, poiché si teme che palesarli potrebbe indisporre i fan. Personalmente preferisco la sincerità dimostrata con questo High on Life: un gioco decisamente promettente, che tuttavia è ingenuo pretendere calchi il palco da nuovo arrivato, senza nulla temere, quando con lui sono pronti a sfilare i pesi massimi del settore – nomi antichi, per questa industria, forti della tipica reverenza che queste saghe storiche ispirano nei giocatori.
Lanciando in un periodo diverso, ma comunque ottimo per il mercato, come il 13 dicembre 2022, High on Life darà tempo all’onda d’urto mediatica provocata dal lancio dei giochi summenzionati di moderarsi un minimo, lasciando spazio anche per una nuova che vuole provare ad affermarsi – una nuova IP che fino a oggi, per quanto mostrato, ha scatenato reazioni molto positive e promette davvero bene.