Game Experience
LIVE

Hideo Kojima sarà uno dei giudici al prossimo Festival del Cinema di Venezia

Nella serata di ieri è arrivato a sorpresa l’annuncio che Hideo Kojima parteciperà in veste di giudice al prossimo Festival del Cinema di Venezia.

Queste saranno le composizioni delle quattro Giurie internazionali (Venezia 77, Orizzonti, Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, Venice Virtual Reality) della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (2–12 settembre 2020), diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia.

Per chi non lo conoscesse Hideo Kojima è un autore di videogiochi, sceneggiatore e scrittore giapponese divenuto famoso per aver sviluppato la serie Metal Gear e il recentissimo Death Stranding. L’autore giapponese è stato inserito all’interno della sezione Venice Virtual Reality della Biennale e verrà affiancato da gli altri giudici come la regista austriaca Veronika Franz (Goodnight Mommy), la cineasta britannica Joanna Hogg (The Souvenir), lo scrittore italiano Nicola Lagioia, il cineasta tedesco Christian Petzold (Barbara), il regista rumeno Cristi Puiu (La morte di Lazarescu) e l’attrice francese Ludivine Sagnier (La Vérité). La manifestazione avrà luogo dal 2 al 12 settembre 2020.

Il sito ufficiale dell’evento riporta Hideo Kojima come parte della Giuria internazionale della sezione Venice Virtual Reality la quale è composta anche dalla regista e sceneggiatrice Celine Tricart e del regista di film e documentari Asif Kapadia.

Questa la descrizione di Kojima pubblicata sul sito ufficiale:

Hideo Kojima (Giappone) è un autore di videogiochi noto in tutto il mondo per aver allargato i confini della creatività in questo campo. E’ considerato il padre del genere stealth, videogioco d’azione basato sull’abilità del giocatore di evitare di essere rilevato dal nemico. Nel 2015 fonda la società Kojima Productions, adottando il motto From sapiens to ludens. Nel 2019 la società realizza il suo primo titolo, Death Stranding, per PlayStation® 4. Dalla sua uscita, Death Stranding ha ottenuto numerosi premi e un successo mondiale.

La Giuria Venice Virtual Reality assegnerà i seguenti premi: Gran Premio della Giuria per la Migliore opera VR immersiva, Migliore esperienza VR immersiva e Migliore storia VR immersiva.

Hideo Kojima

Hideo Kojima

Articoli correlati

Andrea Zuccolin

Andrea Zuccolin

Voci locali affermano che avrebbe 620 anni e sia stato lui a sconfiggere Napoleone, altre che abbia addirittura bevuto direttamente dal Santo Graal. Cuore e anima di Game-Experience.it!

Condividi