Hideaki Itsuno, director della serie Devil May Cry e Dragon’s Dogma 1 e 2, ha annunciato come un fulmine a ciel sereno che lascerà Capcom dopo 30 anni di onorata carriera, costellata di grandi successi di critica e di pubblico.
Itsuno ha effettuato questo inaspettato annuncio attraverso un messaggio condiviso sul suo profilo X, ringraziando ovviamente i fan per il grande supporto ricevuto in tutti questi anni e condividendo alcune informazioni in merito ai suoi progetti futuri.
Hideaki Itsuno ha infatti affermato che nel corso dell’ormai imminente mese di settembre prenderà parte ad una nuova avventura, facendo partire i lavori su un gioco inedito presso “un nuovo ambiente”.
Leggiamo il messaggio condiviso da Itsuno:
“Alla fine di agosto 2024, lascerò Capcom dopo 30 anni e 5 mesi. Vi ringrazio per il vostro sostegno a lungo termine ai giochi e ai personaggi di cui sono stato responsabile. Spero che continuerete a sostenere i giochi e i personaggi di Capcom. Da settembre inizierò a sviluppare un nuovo gioco in un nuovo ambiente. Spero di creare giochi divertenti e belli che siano memorabili come, o addirittura più, di quelli che ho creato finora. Restate sintonizzati per saperne di più sulla mia prossima creazione”.
Ricordiamo che Hideaki Itsuno è uno dei veterano più noti del mondo dei videogiochi, unitosi a Capcom nel corso dell’orami lontano 1994 prendendo parte allo sviluppo di numerosi giochi in grado di porsi come dei successi. Tra questi troviamo Star Gladiator del 1996, Rival Schools: United By Fate, Auto Modellista e GioGio’s Bizarre Adventure.
Itsuno ha diretto poi Devil May Cry 3 del 2005 e Devil May Cry 5 del 2019, sviluppando nel frattempo anche Dragon’s Dogma ed il recente Dragon’s Dogma 2, approdato sul mercato il 21 marzo 2024.
— Hideaki Itsuno (@tomqe) August 31, 2024