Dando un’occhiata alla classifica dei giochi più venduti su Steam nel corso dell’ultima settimana, realizzata in base alle entrate realizzate, Hi-Fi Rush è stato capace di imporsi alla posizione numero 8, mentre invece Forspoken non è riuscito nemmeno a far parte della top 10.
Questo fatto ha colto molti di sorpresa vista la differenza particolarmente notevole che intercorre tra i due prodotti, con Forspoken che è dichiaratamente un prodotto tripla A a tutti gli effetti, contraddistinto da un prezzo intero di 80 Euro e da una considerevole campagna di marketing. Invece Hi-Fi Rush è apparso senza alcun preavviso o precedente reveal nel corso dell’Xbox Developer Direct della scorsa settimana, con Microsoft che l’ha rilasciato in modo immediato sul mercato.
Come notato dall’analista del mondo dei videogiochi Benji-Sales su Twitter, il fatto che Hi-Fi Rush sia riuscito ad imporsi tra i primi 10 giochi più venduti su Steam, mentre invece Forspoken non ce l’ha fatta, è ulteriormente amplificato dal fatto che il gioco di Microsoft costi appena 29,99 Euro su Steam contro gli 80 Euro richiesti per acquistare il nuovo titolo Square Enix.
E proprio questo elemento indica come il nuovo titolo di Bethesda abbia venduto molte più copie di Forspoken, visto che la classifica di Steam tiene conto delle entrate generate dai giochi invece che del numero effettivo di copie vendute.
Inoltre, a dare ancora più forza al risultato di vendita raggiunto dalla nuova opera di Tango Gamework su Steam è l’inserimento del titolo sin dal lancio all’interno di Xbox Game Pass e PC Game Pass.
Pare quindi che gli utenti Steam abbiano apprezzato e non poco il lancio a sorpresa di Hi-Fi Rush, discorso invece diametralmente opposto con Forspoken, con il pubblico che non ha mostrato particolare interesse nei confronti del titolo con protagonista Frey.
In their debut week, Hi-Fi Rush outperformed Forspoken on Steam.
The surprise Microsoft game made more revenue than Square Enix's title, despite costing less than half.https://t.co/3unoJm4KhT pic.twitter.com/QJ49w2rzAo
— VGC (@VGC_News) January 30, 2023