Un tempo impensabile, oggi è realtà: Helldivers 2 approda su Xbox Series X|S e, parallelamente, Gears of War: Reloaded debutta su PlayStation 5. Una mossa storica che testimonia la nuova visione multipiattaforma di Microsoft e Sony, sempre meno ancorata al concetto di esclusiva e sempre più orientata a un pubblico condiviso. A celebrare questo momento sono stati gli stessi team Xbox, con post ironici e festosi sui social.
Aaron Greenberg, vicepresidente del Global Marketing di Xbox, ha dichiarato su X che “domani sarà una vittoria per tutti gli appassionati di videogiochi”, riferendosi allo scambio ufficiale che avviene il 26 agosto. Anche l’account ufficiale Xbox ha voluto sottolineare l’evento con un messaggio diretto a Helldivers 2: “Super Earth chiama aiuto, e Xbox risponderà”, accompagnato da immagini evocative che mostrano la vicinanza ormai inevitabile tra gli universi PlayStation e Xbox.
Il 26 agosto, infatti, non solo segna il giorno del debutto incrociato delle due IP, ma anche l’arrivo di un contenuto speciale per Helldivers 2: il Warbond Leggendario ispirato a Halo ODST, disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X|S. Un dettaglio che sottolinea ulteriormente lo spirito collaborativo tra le due case, ormai sempre più intenzionate a ridurre le barriere che in passato dividevano i giocatori.
Questa apertura al multipiattaforma non è un episodio isolato, ma l’inizio di una strategia che potrebbe cambiare per sempre il concetto stesso di “esclusiva”. Per i giocatori significa più scelta, più accessibilità e, soprattutto, la fine delle battaglie di fazione che per anni hanno caratterizzato il mondo console.
Tomorrow gamers win! 💚💙 https://t.co/yQuqwTOanz
— Aaron Greenberg (@aarongreenberg) August 25, 2025