Helldivers 2 ha fatto la storia diventando il primo titolo pubblicato da Sony a debuttare su una console Xbox. Una mossa che, secondo le prime analisi di mercato, ha portato a risultati sorprendenti: Alinea Analytics stima che il gioco abbia venduto circa 600.000 copie al lancio su Xbox Series X|S, nonostante fosse già disponibile da oltre un anno su PlayStation 5 e PC. Si tratta di un numero significativo che conferma l’impatto positivo della scelta di trasformarlo in un’esperienza multipiattaforma.
Complessivamente, Helldivers 2 avrebbe raggiunto oltre 12 milioni di copie vendute su PC e più di 5 milioni su PS5, cui si aggiungono ora le stime relative al mercato Xbox. Va precisato che il metodo di calcolo di Alinea non è sempre preciso, come dimostrato in passato con altre previsioni rivelatesi imprecise, per cui i dati restano ufficiosi. Tuttavia, il segnale è chiaro: l’arrivo su Xbox ha ampliato la community in modo significativo.
Arrowhead, studio di sviluppo, ha confermato che il giorno dopo il lancio di Helldivers 2 su Xbox Series X|S si è registrato un picco di circa 500.000 giocatori contemporanei su tutte le piattaforme, di cui oltre 160.000 su Steam e una forte presenza di utenti console, molti dei quali proprio Xbox. Questo ha favorito una dinamica interessante: giocatori veterani su PlayStation e PC hanno aiutato i nuovi arrivati Xbox, in un contesto di cross-play che ha rafforzato la coesione della community, solitamente messa a dura prova dal rischio di tossicità online.
Infine, da segnalare anche l’iniziativa di collaborazione con Halo 3: ODST, che ha contribuito ad accrescere l’interesse attorno al gioco su console Microsoft. In attesa di dati ufficiali, Helldivers 2 si conferma un caso di successo, capace di superare le barriere tra piattaforme e di consolidare il trend verso un mercato videoludico sempre più aperto e accessibile.
It was a historic moment this week when Helldivers 2 became the first Sony-published game to release on an Xbox platform.
The day after release, Arrowhead’s CEO reported 500,690 concurrent players across all platforms. At the time, Steam’s CCU was around 160k, suggesting… pic.twitter.com/1Wz2qfSSQT
— Alinea Analytics (@alineaanalytics) August 29, 2025