Hellblade: Senua’s Sacrifice è ufficialmente entrato nei titoli che hanno riscosso un successo commerciale decisamente importante.
Il titolo che vi ricordiamo è disponibile su PC e Playstation 4 è stata una scommessa vinta per lo studio Ninja Theory che ha intrapreso quest’avventura nello sviluppo di un titolo AAA e venduto a prezzo budget.
Passando ai numeri Hellblade: Senua’s Sacrifice (quì trovate la nostra recensione) in tre mesi di presenza sul mercato ha visto circa 500.000 copie vendute, metà della quali provenienti dalla versione PC. Il bilancio di produzione è stato ora bilanciato, di conseguenza il gioco sta ora generando profitti guadagnando ben tre mesi rispetto le proiezioni che puntavano a questo traguardo solamente a sei mesi dal lancio).
Di seguito alcuni dati relativi al lancio:
- Più di 75.000 pre-order
- 250.000 unità vendute nella prima settimana al prezzo di €29,99
- Più di $13 milioni di entrate generati in tre mesi
- Lo sviluppo è durato tre anni ed è stato realizzato da un team di 20 persone
- Circa la metà delle vendite deriva dal mondo PC
Anche il cofondatore e “chief creative ninja”, Tameem Antoniades ha voluto commentare i risultati:
“La posta in gioco sempre più alta presente all’interno del modello di pubblicazione AAA sta uccidendo innumerevoli studi indipendenti come noi, molti publisher di piccole dimensioni e ora sta affliggendo anche quelli più grandi. Questa non è la sopravvivenza del più forte ma una forzatura nella creatività su cui questa industria è stata costruita. Il futuro non è ancora scritto e non crediamo che sia impossibile cambiarlo. Gli AAA esisteranno sempre ma abbiamo bisogno anche di alternative solide.
“Tre anni fa abbiamo annunciato la nostra intenzione di trovare un modo per realizzare il nostro lavoro migliore al di fuori del modello degli AAA retail e abbiamo apertamente documentato il nostro viaggio attraverso trenta diari di sviluppo. L’ultimo passo è quello di condividere il nostro modello commerciale e i dati sulle vendite digitali perché altri sviluppatori ne possano trarre beneficio. Più dati su modelli alternativi possediamo più gli sviluppatori potranno correre rischi creativi e commerciali in maniera informata. Per il bene del nostro amato medium incoraggiamo altri sviluppatori a condividere i propri dati se possibile.
“Grazie a tutti coloro che ci hanno supportato e hanno reso Hellblade: Senua’s Sacrifice un successo commerciale e creativo”.