Dopo anni di attesa, HBO ha dato ufficialmente il via alla produzione della nuova serie TV dedicata ad Harry Potter, il reboot che riporterà sullo schermo l’intera saga di J.K. Rowling. Le riprese si svolgono presso i Warner Bros. Studios di Leavesden, nel Regno Unito, lo stesso luogo dove furono girati anche i celebri film con Daniel Radcliffe e per celebrare l’occasione, HBO ha condiviso la prima immagine ufficiale del maghetto più famoso del mondo, Harry Potter, interpretato dal giovane Dominic McLaughlin, ritratto con occhiali rotondi, uniforme di Hogwarts ed un grande sorriso.
Al suo fianco, nel nuovo trio protagonista troviamo Arabella Stanton nel ruolo di Hermione Granger e Alastair Stout in quello di Ron Weasley. I tre giovani attori sono stati scelti tra oltre 30.000 candidati, con il resto del cast che si arricchisce ulteriormente con nomi come Rory Wilmot (Neville Paciock), Amos Kitson (Dudley Dursley), Louise Brealey (Madama Bumb), Anton Lesser (Garrick Olivander), John Lithgow (Albus Silente), Janet McTeer (Minerva McGranitt), Paapa Essiedu (Severus Piton), Nick Frost (Hagrid) e molti altri volti noti del panorama britannico.
La serie sarà scritta e prodotta da Francesca Gardiner (Succession, His Dark Materials), mentre la regia sarà curata da Mark Mylod, noto per il suo lavoro in Game of Thrones e Succession. La produzione coinvolge HBO, Warner Bros. Television e Brontë Film and TV, con la partecipazione attiva dell’autrice J.K. Rowling e del produttore storico David Heyman (Harry Potter, Paddington).
Con l’ambizione di coprire una stagione per ogni libro, la serie promette un racconto più fedele e approfondito rispetto ai film. Le riprese della Stagione 1 proseguiranno fino alla primavera del 2026, mentre il debutto è previsto nel 2027 su HBO e HBO Max, anche in Italia. L’obiettivo dichiarato è chiaro: rilanciare il mondo magico per una nuova generazione, mantenendo intatta la profondità narrativa che ha reso la saga un fenomeno globale.
HBO's #HarryPotter series has debuted the first look at Dominic McLaughlin as the iconic boy wizard.
Filming is officially underway on the show, which will premiere in 2027 on HBO and HBO Max.https://t.co/f2bfkbvhJv pic.twitter.com/thBnhROmrI
— Variety (@Variety) July 14, 2025